Skip to main content

La martoriata via Linea Ferrata: buche, guardrail abbattuto e pali pericolanti

| Silvio Cancemi | Cronaca varia

Ancora una volta si rinnova l'appello dei residenti: ''Si provveda presto alla messa in sicurezza dei punti più critici''

MONREALE, 27 maggio – Che la via Linea Ferrata torni a far parlare di sé è una costante alla quale, seppur con una certa abitudine cronistica, è un atto tristemente dovuto rifiondarsi.

Troppe, insistenti e infine fondamentalmente insolute le voci dei residenti del lungo tratto di collegamento tra Fiumelato e addirittura la Circonvallazione di Monreale perché si possa tacere al riguardo. La strada – frequentatissima tanto nelle ore diurne, quanto in quelle notturne – ''gode'' ormai da tempo immemore di una certa mesta fama alimentata nel corso degli anni appunto dalle condizioni con cui residenti e semplici utenti devono quotidianamente interfacciarsi. Al noto dissesto stradale (fatto di buche, scaffe e veri e propri avvallamenti), cruccio secolare di guidatori a due o quattro ruote, devono purtroppo sommarsi anche una pericolosa inclinazione dell'asse di alcuni pali dell'illuminazione pubblica – peraltro inesistente in alcuni tratti – e un rischiosissimo scivolo a bordo strada, esattamente in prossimità della galleria, causato dal crollo del guardrail di contenimento.

La foto proposta in copertina e quelle contenute nella gallery in calce all'articolo provano infatti a restistuire a chi di competenza la sintesi di una condizione che purtroppo persiste da tempo. A sottolinearla concorrono anche le voci dei monrealesi che quella zona la vivono e la praticano, rivolgendosi – attraverso le colonne del nostro quotidiano – all'amministrazione comunale, affinché nel famoso piano di opere pubbliche che in molte altre zone ha già fatto tornare il sorriso non sfugga la voce ''Via Linea Ferrata''.

· Enzo Ganci · Editoriali

MONREALE, 3 aprile – L’ingresso del sindaco Alberto Arcidiacono in Forza Italia, con tanto di comunicato stampa corredato di foto, mossa che mancava solo del crisma dell’ufficialità, segna un preciso spartiacque nella politica recente della nostra cittadina.

Edizione locale

Rubrica

Rubrica