Presentato progetto per la ristrutturazione del borgo rurale “Borzellino”

Caputo: “Diverra’ un polo turistico e culturale”

MONREALE, 11 ottobre - “E’ stato presentato questa mattina, presso l’Assessorato regionale ai Beni Culturali e alla Identità siciliana, il progetto esecutivo per trasformare l’antico borgo rurale “Borzellino” in un polo turistico e culturale a servizio dell’intero comprensorio della Valle dello Jato.

 Il progetto, che è stato approvato definitivamente dalla Commissione edilizia Comunale e che ha un importo di 5 milioni di euro, è stato presentato da un raggruppamento formato dal Comune di Monreale, dall’Ente di Sviluppo Agricolo (Esa) e dall’Università degli studi di Palermo. Prevede il recupero degli edifici e degli spazi esterni, per essere destinati a realizzare un cineforum, un teatro e spazi musicali ed espositivi e per diventare un polo turistico, formativo e culturale.

“Abbiamo inserito l’iniziativa – afferma Salvino Caputo, parlamentare regionale del Pdl e vicesindaco di Monreale – nel bando del Por 2007/2013, predisposto dall’Assessorato ai Beni Culturali, per utilizzare le somme previste per creare un polo turistico e culturale nella valle dello Jato, che oggi è stata inserita nelle Vie del Vino, nel progetto per le piste ciclabili e che è anche sede del distretto turistico regionale. Abbiamo voluto diversificare i progetti relativi ai due Borghi rurali, mantenendo per Borgo Schirò la originaria destinazione di centro polivalente per l’agricoltura, mentre per Borzellino è stata privilegiata la sede culturale e turistica, per consentire una perfetta integrazione tra i due siti”. Adesso il progetto verrà sottoposto alla Commissione chiamata a valutare la fattibilità dell’iniziativa, che ha anche ottenuto il parere favorevole anche da parte della Soprintendenza.