Stanotte torna l'ora solare

Alle 3 lancette indietro di un'ora

ROMA, 29 ottobre – Stanotte avremo la possibilità di restare a letto un’ora in più. Alle tre in punto, infatti, torna l’ora solare. Bisognerà, pertanto, spostare le lancette un’ora indietro. L’ora legale tornerà il 25 marzo 2012.

"Il periodo di ora legale, iniziato il 26 marzo 2011, grazie proprio a quell'ora quotidiana di luce in più ha consentito all'Italia - sottolinea Terna in un comunicato - di risparmiare circa 647 milioni di kilowattora (644,4 milioni di kWh il minor consumo del 2010), un valore pari al consumo medio annuo di elettricità di oltre 215.000 famiglie.

Nei mesi di aprile e ottobre si è registrato, come di consueto, il maggior risparmio di energia elettrica. Ciò è dovuto al fatto che questi due mesi hanno giornate più 'corte' in termini di luce naturale, rispetto ai mesi dell'intero periodo. Spostando in avanti le lancette di un'ora, quindi, si ritarda l'utilizzo della luce artificiale in un momento in cui le attività lavorative sono ancora in pieno svolgimento.

Per il Codacons, però, non bisogna solo considerare i benefici ma anche gli svantaggi del cambio dell'ora, a cominciare dal problema di dover risincronizzare il ciclo del sonno. Gli italiani, infatti, spendono ogni anno un capitale in farmaci per dormire, e il cambio dell'ora acuisce il problema.