Skip to main content
Studio Valerio
Amplifon grande
Amplifon piccolo

Coronavirus, 940 nuovi casi in Sicilia. Riprendono le vaccinazioni per gli over 60

| Giorgia Garda | Cronaca varia

Da domani l’iniziativa ripartirà e coinvolgerà tutti i cittadini aventi diritto

PALERMO, 27 aprile – Da mercoledì 28 aprile sarà di nuovo possibile ricevere il siero anti Covid senza prenotazione, sulla scia dei due precedenti weekend all’insegna della campagna vaccinale. Questa prosegue ancora troppo a rilento (la nostra regione è penultima per numero di dosi inoculate) e il governo ha scelto quindi la via della rapidità: tutti i siciliani dai 60 anni in su, anche con patologie accertate, potranno recarsi in tutti gli hub dell’Isola; le somministrazioni saranno divise per prenotazione (avvenuta o meno).

L’amministrazione comunale di San Cipirello ha informato la cittadinanza delle vaccinazioni in modalità drive-in presso l’ex pretura di via Papa Paolo VI, a Partinico: l’iniziativa, che avrà luogo giovedì 29 aprile dalle 9 alle 20, è indirizzata a tutti i residenti over 60, 70 e 80 di San Cipirello, Borgetto, San Giuseppe Jato, Partinico, Balestrate, Montelepre, Giardinello, Trappeto e Camporeale. Il protocollo è stato firmato oggi dal direttore del distretto sanitario di Partinico, la dottoressa Maria Silvana Mascarella.

Le persone affette dal Covid-19 che presentano sintomi lievi possono scegliere di curarsi per mezzo degli anticorpi monoclonali, previa autorizzazione da parte dei medici curanti: in Sicilia sono ben ventisette i centri preposti al trattamento del virus da SARS-CoV-2 con questi farmaci, di cui sette nella nostra provincia (a Villa Sofia, al Civico, all’ospedale di Partinico, al Cimino di Termini Imerese e al Policlinico).
 
Tornano sotto quota mille i nuovi casi di positività al coronavirus (+940), emersi da 9.911 tamponi molecolari e 18.851 test rapidi processati. Vittime e dimessi guariti nelle ultime ventiquattro ore sono stati rispettivamente 33 e 913, mentre il numero dei siciliani che hanno ricevuto il vaccino si attesta a 1.333.165 unità. Delle 26.085 persone attualmente affette dalla malattia, 1.422 sono ricoverate con sintomi (-6) e 168 in terapia intensiva (anche qui con un calo pari a 6 unità). I contagi registrati oggi in tutta Italia sono stati 10.404; a 373 unità si attesta invece il numero delle vittime.

 

· Enzo Ganci · Editoriali

MONREALE, 3 aprile – L’ingresso del sindaco Alberto Arcidiacono in Forza Italia, con tanto di comunicato stampa corredato di foto, mossa che mancava solo del crisma dell’ufficialità, segna un preciso spartiacque nella politica recente della nostra cittadina.

Edizione locale

Rubrica

Rubrica