Uno strano cartello indica la direzione della Messina-Catania

L'indicazione posta ad oltre 200 chilometri di distanza dall'imbocco autostradale

MONREALE, 9 ottobre - Che Monreale fosse vicina all’imbocco della Messina-Catania lo sapevano in pochi. Eppure, stando alla segnaletica che campeggia nel nostro paese, sembra proprio così. Chissà quanti si sono accorti dell’indicazione che sta all’incrocio tra la via Venero e la circonvallazione e che dice quale direzione seguire per immettersi sull’A18, la Messina-Catania, appunto (la foto indica chiaramente tutto ciò).

 

Per chi vi passa ogni mattina alle 8, però, malgrado il sonno possa fare dei brutti scherzi, accorgersi dell’errore è più facile. A rigor di logica, l’indicazione autostradale non dovrebbe essere posta a Monreale, cioè a circa 200 chilometri di distanza. Qualche cittadino ci ha fatto caso, accorgendosi della stranezza. La A18, importante arteria automobilistica della Sicilia orientale, è gestita dal Consorzio Autostradale Siciliano, secondo il cui quale, però, la cartellonistica, posta lungo le strade urbane, viene gestita dai comuni.

Se il Comune di Monreale se ne accorgerà potrà togliere l’indicazione, altrimenti vorrà dire che segnaleremo, anche a distanza di centinaia di chilometri, la direzione di una strada che qui non c’è, a vantaggio di improbabili utenti.