Il monumento monrealese nella lista del degrado
MONREALE, 18 ottobre – C’è anche la chiesa di Maria SS. dell’Odigitria, a Monreale comunemente chiamata dell’Itria, tra i monumenti a maggiore rischio crollo in Sicilia. Il dato emerge dalla campagna di sensibilizzazione «Sos Heritage, la bella Sicilia che sta scomparendo».
Si tratta di una vera e propria black list, la terza stilata nel corso della campagna, della quale il monumento monrealese fa parte assieme a tanti altri sparsi su tutto il territorio siciliano che versano in particolari condizioni di degrado. Tra i siti monrealesi che presentano condizioni analoghe, c’è anche la chiesa di Sant’Agata al Monte, che era stata inserita in una precedente elenco.
Di questa terza lista fanno parte: : la Villa Pignatelli-Florio (Palermo); il Convento di Santa Maria di Gesù (Ragusa Ibla); il Palazzo Ciampoli (Taormina); la Ciminiera di Grottacalda (Enna); la Torre Bigini (Castelvetrano); il Monastero di San Filippo (Agira); la Gioiosa Guardia (Gioiosa Marea); Torre Casalotto (Aci Catena); Villa Calanna nella Gazzena (Acireale).