Il titolo è: " La Sicilia prima di tutto”, prefazione di Antonio Martino
MONREALE, 16 ottobre - Si è svolta ieri, presso il complesso Guglielmo II, la presentazione del libro “La Sicilia prima di tutto”, scritto dal parlamentare regionale Michele Cimino, e dalla giornalista Rosanna Restivo, suo addetto stampa.
Erano presenti all’incontro, oltre ai due autori il vicesindaco Salvino Caputo, l’avvocato Nino Caleca, il costituzionalista Giovanni Pitruzzella, ed il giornalista Lillo Miceli, caposervizio della redazione palermitana de “La Sicilia”. “ Fotografia di quello che sta accadendo, libro di storia, dichiarazione d’amore “ così è stato definita, in diversi modi, l’opera.
Gli autori hanno spiegato, infine, il vero significato di ciò che avevano scritto: non è solo una dichiarazione d’amore per la Sicilia, ma anche un grido di speranza, un impegno morale, civile e politico, che, ricostruendo la vita regionale fino a due mesi fa, cerca di rispondere ai problemi del Sud, e soprattutto, di costruire un futuro migliore per le generazioni future. Come ha sottolineato la giornalista Restivo, il libro non è nato come un manifesto politico, ma rappresenta un impegno che mette al centro la Sicilia, prima di tutto, anche e soprattutto in ambito internazionale.
Michele Cimino ha concluso la presentazione ribadendo l’importanza della nostra Sicilia, che, oggi, a suo parere, è sempre più una terra abbandonata nel dibattito parlamentare e nelle strategie complessive. Ha, inoltre, simpaticamente, detto che l’originario titolo del libro era: “ Dai cannoli di Cuffaro alla caponata di Lombardo, titolo che è sembrato più adatto ad un libro che tratta di gastronomia.
Nella foto da sinistra: il vicesindaco, Salvino Caputo, Michele Cimino, Lillo Miceli, Rosanna Restivo e l'avvocato Nino Caleca