San Martino, al via da domani la raccolta differenziata

Le disposizioni emanate dal Comune di Monreale sulla raccolta differenziata nella frazione partiranno da domani 11 gennaio

MONREALE, 10 gennaio -Con ordinanza del sindaco di Monreale, Alberto Arcidiacono, le disposizioni sulla raccolta differenziata nella frazione di San Martino delle Scale, il cui avvio era originariamente fissato per il 4 gennaio, sono state posticipate di una settimana.

Difficoltà legate alla chiusura degli impianti di smaltimento e conferimento dei rifiuti- come è possibile leggere nel provvedimento sindacale- perdurate fino ad oggi, 10 gennaio, hanno determinato la scelta dell’amministrazione comunale di far partire da domani la raccolta differenziata nella frazione. Così da domani 11 gennaio anche nella frazione di San Martino il metodo di raccolta sarà quello porta a porta e misto per umido, carta, plastica, vetro e alluminio, secco non riciclabile.

L’ordinanza sindacale individua in apposito allegato le vie della frazione che saranno interessate dal nuovo sistema di raccolta. Tra queste figurano quelle del centro abitato della frazione di San Martino, via Pineta Antica, via SP 57 fino a via Torrente d’inverno, via SM 22 e traverse, Via Valle Paradiso e traverse, Villaggio Montano e traverse, via Regione Siciliana da Piazza Reale al Castellaccio.

Nella frazione saranno rimosse le postazioni stradali di cassonetti per la raccolta dei rifiuti indifferenziati con obbligo di attenersi alle nuove modalità stabilite dal Comune. I residenti nelle vie interessate dovranno esporre i loro rifiuti opportunamente differenziati su strada pubblica davanti la propria abitazione a partire dalle ore 22 del giorno precedente la raccolta fino alle 5 del mattino del giorno previsto per la tipologia di raccolta secondo il calendario stabilito.

Il calendario di raccolta prevede per il lunedì la raccolta dell’umido; martedì quella di carta e cartone; mercoledì sarà invece il turno della plastica; giovedì toccherà di nuovo all’umido; venerdì sarà raccolto il residuo non riciclabile; infine nella giornata di sabato umido, vetro e alluminio opportunamente differenziati.

Al fine di facilitare le operazioni di conferimento per tutte le utenze, il Comune ha previsto l’istituzione di due postazioni mobili per per la raccolta che saranno posizionate rispettivamente all’ingresso della via SM 22 e di fronte all’edificio dell’ex CRES in via Regione Siciliana bassa, attive entrambe dalle 6 alle 11 del mattino per il conferimento dei rifiuti differenziati secondo lo stesso calendario in vigore per la raccolta porta a porta.