Frattanto arriva un altro commissario ad acta
MONREALE, 15 ottobre - Gli operatori ecologici di Monreale dovrebbero percepire le mensilità arretrate già la prossima settimana. Nel corso dell’incontro che si è svolto ieri è arrivata la decisione di procedere per centri di costo, ovvero ogni Comune provvederà ai propri oneri.
Il principio varrà tanto per la discarica ma anche per i dipendenti e i mezzi. Al vertice fra i 17 sindaci del comprensorio hanno partecipato anche i dipendenti. Questi ultimi attendono il pagamento delle mensilità di agosto e settembre. La Regione ha demandato ai tre liquidatori la responsabilità di procedere per centri di costo, i responsabili dell’Alto Belice Ambiente hanno chiesto e ottenuto l’avallo dei soci.
Intanto, in considerazione della difficile situazione finanziaria, la Regione ha nominato un altro commissario “ad acta” presso l’Ato: Giuseppe Amato, che affiancherà Vincenzo Vivona.
Nella cifra che i comuni verseranno alla società sarà inclusa una quota per gli amministrativi, i più preoccupati in questa vicenda perché di competenza comune ai 17 soci.
«Ho già dato mandato – ha detto il sindaco di Monreale Filippo Di Matteo – agli uffici di procedere con i pagamenti. Abbiamo condiviso con gli altri sindaci la linea dei centri di costo per dare delle risposte ai lavoratori e alle loro famiglie».
Procedendo su questa falsariga è già stato risolto il problema della discarica di Trapani che ha riaperto i cancello soltanto ai mezzi di quei comuni che hanno provveduto ad effettuare i bonifici.