Si è spento Filippo Giurintano, il più antico fabbro di Monreale

Era il capostipite di cinque generazioni: da lui al trisnipote

MONREALE, 5 dicembre – Si è spento ieri sera all’età di 98 anni Filippo Giurintano, per una vita uno dei più noti ed abili fabbri di Monreale. Una improvvisa complicazione clinica gli è stata fatale ed ha avuto la meglio sul suo fisico, provato soprattutto dall’età.

Chi lo ha conosciuto sa che Filippo Giurintano era un gentiluomo d’altri tempi, un uomo all’antica che portava con sé i valori di un’altra epoca che oggi, purtroppo, si sono tanto affievoliti. Il lavoro di fabbro era stato per tantissimi anni la sua strada da seguire con la quale aveva tirato su un bella famiglia, una delle più conosciute a Monreale.
Ed è proprio sotto l’aspetto familiare che Filippo Giurintano era balzato agli onori delle cronache locali, quando, otto anni fa, era venuto alla luce Filippo, il suo trisnipote che aveva chiuso un anello di cinque generazioni, tutte presenti nello stesso momento. Anche in tarda età era un piacere conversare con lui, perché con lucidità sorprendente ricordava perfettamente vissuti di vita monrealese ed aneddoti di fatti avvenuti decine di anni fa, che raccontava brillantemente. Qualche anno fa era venuta a mancare l’amata moglie Margherita, dopo circa 70 anni di matrimonio.
Alla famiglia Giurintano le condoglianze più sentite da tutto lo staff di MonrealeNews.