Asp di Palermo, istituite 10 Usca scolastiche

Serviranno ad attuare gli screening negli istituti scolastici

PALERMO, 15 novembre – Con una nota congiunta emanata ieri il direttore generale dell’Asp di Palermo Daniela Faraoni, e il commissario per l’emergenza Covid a Palermo, Renato Costa, hanno annunciato l’istituzione di una organizzazione che consentirà una gestione ancora più veloce degli screening nelle scuole di Palermo e provincia.

In particolare sono state create 10 Usca dedicate esclusivamente alla prevenzione, al tracciamento e allo screening in ambito scolastico in grado di dare risposte immediate alle scuole.

''Ad integrazione della campagna attiva della Regione Siciliana per la ricerca del Coronavirus attraverso l’impiego di tamponi rapidi, già rivolta in tutta la Sicilia al mondo della scuola - hanno spiegato Faraoni e Costa – andremo direttamente negli Istituti per un monitoraggio continuo e costante, ma soprattutto per eventuali interventi rapidi e certi. Il mondo della scuola rappresenta una priorità assoluta sulla quale l’intera organizzazione voluta dal Presidente Musumeci e dall’assessore Razza, ripone la massima attenzione nel pieno interesse della collettività. Già dalla prossima settimana – hanno aggiunto Faraoni e Costa – saremo nelle scuole per avviare una campagna di screening rivolta a studenti, professori e personale non docente''.

Il personale composto da medici e infermieri si occuperà internamente di studenti e personale scolastico in modo da garantire ancora più sicurezza nelle scuole del primo ciclo dove la didattica è in presenza. Le Usca saranno suddivise nel territorio provinciale: due nella parte occidentale, due in quella orientale, sei nella città di Palermo.

“L’iniziativa di estendere il numero della USCA scolastiche – hanno concluso Faraoni e Costa - è volta a rasserenare lo stato di preoccupazione dei genitori e degli operatori scolastici per consentire quanto più possibile un clima di normale prosecuzione delle attività fronteggiando la pandemia e l’allarme che questa può generare”.