Quattro giovani nella notte squarciano un copertone a causa di una grossa buca: illesi

Episodio banale, ma indicativo sullo stato di salute delle nostre strade

MONREALE, 6 ottobre – L’episodio è banale, ma indicativo dello “stato di salute” delle nostre strade. Di notte, quattro ragazzi, che viaggiavano a bordo di un’auto ad Aquino, hanno visto squarciare una gomma a causa di una grossa buca sull’asfalto.

Alla fine, soltanto un po' di spavento ed il fastodio di dover sostituire la gomma in piena notte, ma, non vogliamo nemmeno pensarci, poteva finire molto peggio. L’altra notte, intorno alle due, a causa di una grande buca presente nella strada, si è bucata la gomma di una macchina con a bordo quattro ragazzi, che avevano trascorso una serata in un locale dove era in corso una festa. Sarebbe filato tutto liscio se solo una buca non avesse causato il danno che si è verificato all'incrocio tra Aquino, via Mulini, e via Pezzingoli.

Nella curva che si percorre salendo da Aquino diretti per Monreale, si trova una grossa buca, che è difficile scansare, dato che si trova nella corsia delle auto che salgono, a meno che la macchina, per evitarla, passi nell'altra corsia, col rischio che arrivi un'altra automobile dal senso opposto, e il risultato sarebbe molto più grave di una ruota bucata. I ragazzi si sono fermati poco più avanti, nel primo spazio libero che hanno trovato per verificare il danno e cambiare la ruota. Incredibilmente e misteriosamente, però l'indomani mattina la buca era stata coperta.

Alla fine, come detto, è stata una banale foratura, ma considerato il posto in cui si è verificata, l’orario ed il buio, la vicenda avrebbe potuto avere conseguenze ben più gravi. L’episodio è termometro di una situazione più generale di grande degrado delle nostre strade che già anche in passato (più volte) Monreale News ha sottolineato.