Inaugurata la mostra sul modellismo militare

Monreale candidata ad ospitare i mondiali di modellismo del 2014

MONREALE, 7 ottobre - 1.400 pezzi di 220 espositori diversi, provenienti dall’Italia, da Malta, dalla Francia, dalla Spagna e dalla Grecia. Sono i numeri della mostra di modellismo statico del mondo militare inaugurata oggi pomeriggio al Complesso Guglielmo II. All’inaugurazione hanno preso parte il sindaco Filippo Di Matteo, l’assessore alla Legalità Marco Intravaia, il neo comandante della compagnia dei carabinieri di Monreale, tenente, Paolo Del Giacomo ed il comandante della stazione, maresciallo Francesco Paolo Mineo.

L’esposizione è organizzata dall’associazione culturale modellismo di approfondimento storico “I Normanni”, presieduta da Vincenzo Macaluso ed è inserita tra le manifestazioni di Provincia in festa. Resterà aperta fino a domenica. Modelli di soldatini, guerrieri, mezzi militari, scene di combattimenti che ripercorrono le varie fasi della storia ed abbracciano le più diverse epoche storiche: dal mondo dei greci, al Risorgimento ed anche alla seconda guerra mondiale. Tutti pezzi, che in passato hanno riscosso successo e fatto incetta di medaglie d’oro nelle esposizioni internazionali alle quali hanno partecipato.

Insomma, un mix di arte, manualità e tanta pazienza, in una location prestigiosa, che si candida ad ospitare i campionati del mondo di modellismo militare del 2014.

«Si tratta di un evento culturale di grande importanza – afferma il sindaco Filippo Di Matteo – che ha aperto il vernissage – che si svolge nella splendida cornice del complesso Guglielmo. Si tratta della prima mostra in Sicilia. Attraverso questa splendida esposizione vogliamo fa riflettere i giovani sul passato per migliorare il futuro. Nostra intenzione è quella di riproporla anche l’anno prossimo ed inoltre vogliamo candidare Monreale per il campionato del mondo di modellismo che si terrà nel 2014».

 

Gallery
{yoogallery src=[/images/stories/gallerie/mostra-modellismo] width=[127] height=[90] style=[lightbox] effect=[fade] spotlight=[0] prefix=[thumb127_] thumb_cache_dir=[thumbs100] thumb_cache_time=[1] load_lightbox=[1] thumb=[rounded] rel=[lightbox[mygallery]] load_lightbox=[1] resize=[1] order=[asc] count=[100]}