Dipendenti comunali: Nicola Giacopelli nuovo segretario aziendale della Cisl

"Potrò contare sul valido apporto del direttivo"

MONREALE, 6 ottobre – Nel corso dell’assemblea svoltasi ieri, i dipendenti comunali iscritti alla Cisl hanno proceduto al rinnovo degli organi aziendali. Nuovo segretario aziendale è stato eletto Nicola Giacopelli.

Del direttivo fanno parte Valter Garofano, Michele Maraschino, Rosaria Di Matteo, Maria Rosa Chiovaro, Bartolo Venezia e Michelangelo Rao, nonché Giusi Lo Nigro, in rappresentanza del personale precario. Al partecipato incontro, tenutosi a Villa Savoia, hanno preso parte anche Salvatore Badami e Pietro Chiaramonte, componenti della segreteria provinciale del sindacato.
«Ho accettato con entusiasmo l’incarico che i colleghi hanno voluto affidarmi – afferma Giacopelli – ma sono ben consapevole di quanto impegnative siano le responsabilità che sono chiamato ad assumere: so comunque di poter contare sulla fattiva collaborazione dell’intero direttivo e, più in generale, di tutti gli iscritti alla Cisl, che di recente, peraltro, sono numericamente cresciuti. So anche di poter fare affidamento sul convinto e qualificato sostegno della segreteria provinciale, che continua a rivolgere grande attenzione alle problematiche dei dipendenti del Comune di Monreale».

Nei giorni scorsi la Cisl ha duramente contestato la decisione assunta dal sindaco di destinare alcuni lavoratori a part-time (ex agenti di Polizia Municipale) alle funzioni di “ausiliari del traffico”. Sul fronte sindacale, inoltre, ribadisce la Cisl, va ricordato che restano ancora da definire gli accordi con l’Amministrazione Comunale per l’attribuzione del salario accessorio spettante al personale per l’anno in corso, per il rinnovo del contratto collettivo decentrato e per i “buoni pasto”, che oramai da un anno e mezzo non vengono più assegnati ai lavoratori.