Il gruppo medievale ''Regius'' alla terza edizione della ''Cassata Camaleuco''

Alla Cala di Palermo un salto all’indietro nel tempo fino all’epoca di Federico II di Svevia. LE FOTO

PALERMO, 7 ottobre – Il gruppo medievale “Regius” di Monreale, rievocatore storico dell’epoca di Federico II di Svevia, ha presentato nei giorni scorsi a Palermo la terza edizione della Cassata Camaleuco, realizzata con maestria dagli Chef Pasticcieri della Regius Marilena Renda e il marito Carlo Caldovino.

Il gruppo era rappresentato dal presidente Antonino Renda, nelle vesti dell'imperatore Federico II di Svevia, da Giulia Marasa' che impersonava la sua consorte Costanza d'Aragona, dai nobili cavalieri regali Domenico Lo Cascio e Antonino Calista.
Nella suggestiva location del porto della Cala di Palermo, al cospetto dell'Imperatore e della sua Corte, il Maestro di Cerimonie Bartolomeo Lombardo, ha insignito del titolo di cavaliere onorario della Regius il capitano dell'imbarcazione Francesco Caci. Dopo la cerimonia, con grande piacere e meraviglia di tutti i presenti, si è dato inizio all'assaggio della Cassata Camaleuco, realizzata con l'antica ricetta medievale. La sua forma e la sua decorazione rappresentano in dolcezza la splendida corona dell'imperatrice Costanza d'Aragona.
L'organizzazione di questo particolare evento si è resa possibile grazie all'impegno del presidente della Guardia Marina Nazionale, Alfredo Lo Giudice, che gentilmente ha fatto scortare il corteo fino al porticciolo dai suoi allievi ufficiali.