Rifiuti, nuova ordinanza del sindaco per fronteggiare l'emergenza

"Ancora una volta il Comune si sostituisce all'Ato"

MONREALE, 4 ottobre - La nuova emergenza rifiuti in tutto il territorio di Monreale ha indotto il sindaco Filippo Di Matteo, ad emettere una nuova ordinanza per riportare la città alle normali condizioni igienico-sanitarie.

La situazione – dice una nota del Comune – è stata acuita dalla recente interruzione del servizio di conferimento in discarica e dallo stato di agitazione ancora una volta degli operai Ato.

L’Area Pianificazione Gestione e Assetto del Territorio ha già provveduto ad inviare una nota alle ditte interessate ad espletare il servizio che entro questa sera dovrà essere affidato. «Già da domani mattina - ha assicurato Di Matteo- i mezzi saranno in azione per ripulire la città dalle tonnellate di rifiuti che si sono accumulate in questi ultimi giorni. Non possiamo permetterci, soprattutto in questi giorni in cui si sono registrate temperature estive, di lasciare perdurare questo stato di emergenza che rischia di compromettere la salute dei cittadini. Non è la prima volta che sono costretto a sostituirmi all’Ato Palermo 2 che, nonostante i miei solleciti, continua ancora ad arrecare disagi e disservizi alla città e mette in difficoltà l’azione amministrativa di chi governa».

Il Comune, appena qualche giorno fa, ha dovuto versare circa 130 mila euro alla discarica di Trapani per consentirne l’utilizzo da parte dei mezzi di Monreale. L’amministrazione Di Matteo, inoltre – prosegue la nota – ha profuso ogni sforzo per contribuire al risanamento finanziario dell’Ato, versando l’anticipo regionale di un milione e 600 mila euro, ma anche queste somme sono state inghiottite dai debiti dell’ATO Palermo 2.