Skip to main content

Aperta ieri sera la mostra personale di Sandro Bini

| Maura La Mantia | Cronaca varia

Sarà visitabile fino al 20 ottobre

MONREALE, 2 ottobre - Si è tenuta ieri pomeriggio presso il complesso monumentale Guglielmo II, l'inaugurazione della mostra personale di Sandro Bini. L’esposizione rimarrà aperta fino al 20 ottobre prossimo.

Al vernissage, oltre all’autore, sono intervenuti il sindaco Filippo Di Matteo, l’assessore alla Cultura, Salvino Caputo ed consulente per la pittura del Comune, Mimmo Mirto.

Proprio lui ha rotto il ghiaccio, riassumendo le tappe fondamentali della carriera professionale di Bini e il suo modo di intendere l'arte. Il sindaco Filippo Di Matteo ha ringraziato tutti coloro i quali si sono adoperati per la buona riuscita dell'inaugurazione. Inoltre il sindaco ha affermato orgogliosamente che, nonostante l'oggettiva crisi economica, l'amministrazione di Monreale si è impegnata affinchè Monreale non smettesse di essere "culla della cultura". Ed è per questo che il 2011 è stato un anno particolarmente ricco di manifestazioni, presentazioni di libri e opere d'arte. "L'amministrazione - ha continuato il sindaco - ha scelto di investire nel turismo e nella cultura, nonostante le spese obbligatorie fossero solo quelle riguardanti la solidarietà sociale, perchè dalla crescita turistica e culturale deriva una crescita economica". L'assessore alla cultura Salvino Caputo ha ringraziato Mimmo Mirto per essersi impegnato nel ruolo di consulente per la pittura. Inoltre si è complimentato con Sandro Bini per l'importanza e la chiarezza del messaggio: città costruite con l'anima degli uomini a loro misura. Sandro Bini, dal canto suo, dopo i rignraziamenti di rito, ha dato un consiglio all’amministrazione: quello di cambiare la collocazione delle due

imponenti opere, di Novelli e Velasquez, perchè, per un suo personalissimo parere l'ingresso dell'edificio del complesso monumentale non deve essere sfruttato per ospitare opere moderne accanto a queste due tele.

"Con l'iniziativa che ha visto il comune di Monreale attore nell'ospitare l'artista Bini - ha dichiarato il consulente per la pittura Mimmo Mirto - è nostro obiettivo quello di rilanciare Monreale come città d'arte, proiettandola sul palcoscenico nazionale che le compete per le tradizioni storiche e culturali".

 

Nella foto, da sinistra: il consulente per la pittura, Mimmo Mirto, il sindaco Filippo Di Matteo, il pittore Sandro Bini ed il vicesindaco, Salvino Caputo

  

Gallery
{yoogallery src=[/images/stories/gallerie/sandrobini] width=[127] height=[90] style=[lightbox] effect=[fade] spotlight=[0] prefix=[thumb127_] thumb_cache_dir=[thumbs100] thumb_cache_time=[1] load_lightbox=[1] thumb=[rounded] rel=[lightbox[mygallery]] load_lightbox=[1] resize=[1] order=[asc] count=[100]}
· Enzo Ganci · Editoriali

MONREALE, 15 settembre – Presentiamo oggi la nuova veste grafica di Monreale News, il nostro quotidiano, al quale diamo un nuovo look, un nuovo aspetto.

Edizione locale

Rubrica

Rubrica