Circa trenta le contravvenzioni già elevate
MONREALE, 2 ottobre – Sono circa una trentina le contravvenzioni già elevate dalla Polizia M Municipale ai danni degli esercizi commerciali cittadini per contrastare il fenomeno del mancato rispetto delle norme sull’utilizzo del suolo pubblico.
L’azione dei Vigili Urbani è la conseguenza della scelta dell’amministrazione comunale di dare un giro di vite agli abusi cui spesso i cittadini sono stati abituati.
I controlli, sostengono dal Comando della Polizia Municipale, sono stati effettuati a tappeto, lungo le vie principali della città. Anche ieri la task force ha fatto registrare la sua presenza, soprattutto lungo l’asse commerciale della via Venero, coadiuvata da personale dell’ufficio Tributi e soprattutto dall’Arma dei carabinieri.
Per i trasgressori la contravvenzione supera di poco i 150 euro, con possibilità di inasprimento dell’ammenda in caso di recidiva. “Se qualcuno pensava che questa azione non avesse seguito, si sbagliava di grosso. L’azione repressiva dell’amministrazione non si fermerà di certo – afferma il sindaco Filippo Di Matteo – ed è volta ad imporre a tutti il rispetto delle regole. Anche nei prossimi giorni, quindi, saranno effettuati i controlli che potranno portare pure al sequestro se sarà il caso”.
“Auspico il potenziamento del corpo di Polizia municipale - aggiunge il comandante Antonino Grippi – perché con un numero più consistente di personale sarà possibile certamente ottenere risultati significativi”.