Frattanto atto vandalico dei mezzi Ato a Piana degli Albanesi
MONREALE, 1 ottobre - Per l’Ato Palermo 2 una notizia buona e una negativa. La prima arriva da Monreale: i mezzi che raccolgono la spazzatura sono tornati a scaricare nella discarica di Trapani, dopo che quest’ultima aveva negato l’ingresso ai mezzi della società Alto Belice Ambiente.
L’evento negativo, invece, si è verificato a Piana degli Albanesi, dove un mezzo ha subìto un atto vandalico presso l’autoparco. Ignoti hanno derubato da un’autocomapattatore il vetro parabrezza, il gruppo ottico anteriore e due scalette per l’accesso al vano cabina. La recinzione del deposito non presenta segni di effrazione.
Per Monreale, l’autorizzazione al conferimento è arrivata ieri mattina, dopo che il Comune ha versato 130 mila euro. I responsabili della discarica di Trapani hanno accettato i rifiuti che arrivano dal comprensorio a condizione che a pagare siano i comuni, dopo aver firmato un contratto. Ma non tutti hanno ancora definito l’iter per cui il problema dei rifiuti resta insoluto in alcuni paesi dell’Ato.
«E’ necessario – ha detto il sindaco Filippo Di Matteo – avere un po’ di pazienza, ci vorrà qualche giorno prima che uomini e mezzi riportino la situazione alla normalità. Restiamo in attesa del decreto regionale che ci consenta di pagare in modo diretto i lavoratori che operano sul nostro territorio».
Per quel che riguarda l’inquietante episodio accaduto a Piana degli Albanesi, è già stato denunciato alla locale stazione dei Carabinieri. L’Ato non è nuova ad episodi simili che si sono già verificati nell’autoparco di Monreale.