Indidenti stradali per colpa delle buche? Ecco come chiedere i danni

Il Comune disciplina le istanze di risarcimento per i sinistri causati da strade dissestate

MONREALE, 8 ottobre – In municipio arrivano tante richieste di risarcimento per i danni subiti a causa delle numerose strade dissestate o malmesse? Il comune le regolamenta. Con una nota a firma del dirigente dell’area Affari Generali, Giancarlo Li Vecchi, pubblicata pure sul sito internet del Comune, l’amministrazione Di Matteo stila una sorta di decalogo, utile a chi si trova col danno ricevuto, alla persona o alla propria autovettura, e la possibilità di aggiungere la beffa, se a questo danno non viene trovata una paternità.

«Nel caso in cui il conducente o proprietario di un veicolo dovesse patire un danno al proprio mezzo a causa di buche nella carreggiata stradale o sconnessioni dell’asfalto - scrive Li Vecchi - è possibile chiedere al Comune il risarcimento del danno. Perché vi sia la responsabilità dell’ente gestore della strada, la causa del danno deve avere le caratteristiche dell’insidia o trabocchetto, cioè della non visibilità e dell’imprevedibilità. In altre parole, il danneggiato non avrebbe potuto evitare il danno nemmeno usando l’ordinaria diligenza».

La richiesta può essere presentata da chiunque ritenga di aver subito un danno per responsabilità dell’amministrazione. E’ necessario che il richiedente sia maggiorenne e non sia stato interdetto. In mancanza di tali requisiti, la domanda di risarcimento potrà essere compilata dai genitori, tutore o curatore, in suo nome e per suo conto.

Perché la domanda possa ritenersi corretta il danneggiato deve indicare: le generalità ed il proprio recapito, la data e l’ora del sinistro, la via ed il punto in cui questo è accaduto, lo svolgimento dei fatti ed il tipo di danno che si è verificato a persone e-o ai mezzi. Da non dimenticare, inoltre, l’indicazione delle eventuali autorità intervenute. Necessaria, infine, la dichiarazione in ordine al consenso per il trattamento dei dati personali o sensibili.

Alla richiesta occorre allegare tutto ciò che può essere utile all’amministrazione per istruire la pratica (fotografie, certificazione medica, preventivi di spesa, testimonianze o altro). L’istanza va presentata al Comune di Monreale, piazza Vittorio Emanuele, 8 per posta o all’ufficio Protocollo, direttamente dal cittadino, senza l’ausilio di alcun legale.

Le istanze ricevute dall’ufficio Protocollo vengono inoltrate all’ufficio Legale che provvede ad istruire la pratica ed a riscontrare, entro i termini di legge, fatti salvi i tempi occorrenti all’acquisizione di eventuali ulteriori elementi occorrenti all’istruttoria. Da non dimenticare che alla richiesta di risarcimento deve essere allegata fotocopia del documento di identità.