Completamente allagata la tabaccheria della frazione
MONREALE, 27 settembre – La forte pioggia di oggi ha causato l’ennesimo allagamento nella frazione di Aquino. Anche stavolta a cedere sono state le fognature della zona della piazza, che hanno provocato una vera e propria inondazione all'interno della tabaccheria della frazione.
Il danno, di portata simile, si era verificato esattamente una settimana fa, quando, sempre a causa della forte pioggia, due esercizi commerciali della piazza erano stati travolti dalle acque nere.
Il fatto, purtroppo, si è ripetuto puntualmente oggi, quando su Monreale è caduta una pioggia abbondante. Il canale fognario del tratto compreso tra la piazza e l’inizio della salita in direzione della nuova scuola elementare, probabilmente già parzialmente ostruito, con le forti piogge si è completamente intasato, lasciando riversare tutti i liquami all’interno della tabaccheria adiacente. L’acqua ha sfiorato il metro di altezza ed i danni sono ingenti.
I proprietari, dopo un momento di comprensibile scoramento, hanno chiesto aiuto al Comune, come d’altronde avevano fatto la settimana scorsa, senza che, però, la situazione venisse risolta. La dotazione del parco mezzi comunali, però, come hanno affermato in municipio, non comprende l’escavatore necessario per verificare la natura del danno. E così ad intervenire, fortunatamente, è stata l’impresa gelese che sta curando i lavori di riqualificazione della frazione, del cosiddetto “contratto di quartiere”. Gli operai della ditta hanno effettuato un grosso scavo, dovendosi poi fermare a causa delle inclementi condizioni meteorologiche.
Fortunatamente, però, lo scavo ha consentito alle acque di trovare uno sfogo e così, piano piano, il livello di queste all’interno dell’esercizio commerciale ha cominciato a scendere. L’evento, inoltre, ha creato notevoli difficoltà alla circolazione stradale, poiché a causa dell’accaduto la zona è stata transennata dalla Polizia Municipale (come documentano le nostre immagini), col risultato che le automobili provenienti da Palermo sono state deviate lungo la via Santa Liberata.
I proprietari, frattanto, hanno annunciato che agiranno legalmente contro il Comune per i danni subiti dal loro esercizio commerciale.
Gallery
{yoogallery src=[/images/stories/gallerie/aquino-allagata] width=[127] height=[90] style=[lightbox] effect=[fade] spotlight=[0] prefix=[thumb127_] thumb_cache_dir=[thumbs100] thumb_cache_time=[1] load_lightbox=[1] thumb=[rounded] rel=[lightbox[mygallery]] load_lightbox=[1] resize=[1] order=[asc] count=[100]}