Il Giro d’Italia a Monreale, Davì: ''La nostra città sarà palcoscenico internazionale''

"Un risultato straordinario, frutto della sinergia istituzionale"

MONREALE, 26 luglio – Manifesta tutta la sua contentezza l’assessore allo Sport e ai Beni Culturali e Unesco, Ignazio Davì, nel commentare la notizia dei giorni scorsi che vuole Monreale sede di partenza della prossima edizione del Giro d’Italia. Il prossimo 3 ottobre una tappa a cronometro di 16 chilometri collegherà la cittadina normanna col centro di Palermo, per assegnare la prima maglia rosa.

"Un risultato straordinario – dice Davì – frutto di una sinergia tra istituzioni con un ruolo fondamentale svolto dalla Regione Sicilia; ma la scelta di Monreale è soprattutto la consacrazione di un patrimonio artistico monumentale di caratura internazionale che ha giocato un peso non indifferente nella scelta della Città di partenza del prossimo Giro di Italia".


Davì, in quota Mosaico, si unisce alla grande soddisfazione del sindaco, Alberto Arcidiacono, e del presidente del Consiglio comunale, Marco Intravaia, sottolineando come questa sia "un'occasione per consacrare nel mondo l'immagine di Monreale e del sito seriale Unesco Palermo Arabo Normanna e le cattedrali di Monreale e Cefalù. Una tappa di apertura del Giro che verrà trasmessa in mondovisione e che traccia, in questo momento così drammatico per via della pandemia, un ponte rosa pieno di speranza tra il passato di un territorio che ha visto i natali del campione olimpico e pluricampione mondiale Guido Messina (scomparso recentemente il 10 gennaio scorso), e ha visto crescere il tre volte campione d'Italia Giovanni Visconti e, proprio con questo, gareggiare in giovanissima età il fuoriclasse siciliano Vincenzo Nibali." - Continua Davì - "Con Il sindaco, con gli organizzatori e con il comitato di tappa abbiamo già ideato alcuni momenti per sottolineare questo legame, in particolare con Visconti e Nibali. Nei prossimi giorni verrà messo a punto il percorso della cronometro individuale che vedrà partire tutti i partecipanti singolarmente e scaglionati a distanza di un minuto, o poco più, uno dall'altro all'ombra del nostro splendido Duomo.


Sarà l'occasione per coinvolgere tutta la città in una "festa rosa", in sinergia con Palermo. Con tutta la giunta e con il comitato locale di tappa, coinvolgeremo attivamente il mondo della scuola, gli esercizi commerciali, le associazioni sportive e culturali. Un momento unico e storico per la nostra città che sarà "vetrina nel mondo" , e che sicuramente avrà effetti positivi sui futuri flussi turistici"
A tal proposito, conclude l'assessore Davì, ospiteremo per un periodo nella nostra città il Trofeo "Infinity" del Giro di Italia che richiamerà tanti appassionati e visitatori da ogni parte della Sicilia e non solo".