Raccolta differenziata, la Regione premia i comuni virtuosi: Monreale resta dietro

Cerimonia di premiazione il 17 luglio a Catania. Monreale si colloca solo al 319° posto su 390 comuni

MONREALE, 10 luglio – Nella classifica dei Comuni riguardante i dati percentuali della raccolta differenziata nel periodo gennaio-dicembre 2019, pubblicata lo scorso 8 luglio dal dipartimento regionale dell'Acqua e dei Rifiuti, Monreale si colloca al 319° posto su 390.

Un dato sicuramente in crescita, considerato che nell'intero arco dell'anno appena trascorso, Monreale ha conseguito una percentuale annua di raccolta differenziata pari al 38,7%, ma ancora lontano dal traguardo del 65%.

Sono i primi 133 Comuni della classifica ad aver raggiunto e superato il 65% di raccolta differenziata nei propri territori nel 2019 e che pertanto saranno premiati dalla Regione Siciliana a Catania il prossimo 17 luglio presso il centro fieristico "Le Ciminiere" per aver raggiunto tale importante obiettivo.
Ben 110 invece sono i Comuni che hanno conseguito un risultato che si colloca tra il 50 ed il 65%, solo 36 sono ancora al di sotto della soglia del 30%.

Risultati importanti per l'assessore regionale Alberto Pierobon se paragonati a quelli del 2017 in cui i Comuni virtuosi erano solo 31. "Tanto c'è ancora da fare - ha dichiarato l'assessore- andiamo avanti".