Skip to main content

Turismo: a Monreale la stagione registra un incremento del 26%

| Maura la Mantia | Cronaca varia

Dati in controtendenza rispetto a Palermo, dove si registra una flessione

MONREALE, 23 settembre - La crisi economica sembra non colpire il turismo a Monreale. I dati sull'argomento parlano chiaro: in questo ultimo anno si è registrato un incremento turistico del 26%.

 

 Di questo si ritiene soddisfatto l'assessore comunale al Turismo, Salvino Caputo. La soddisfazione è ancor più grande se si pensa che la città di Monreale va in controtendenza rispetto a Palermo che ha, invece, registrato un calo del turismo. "Il Comune di Monreale - afferma Caputo - ha cercato e continua a cercare di valorizzare il paese, anche se Monreale si vende da sè per la bellezza dei suoi monumenti, incrementando il turismo con iniziative quali mezzo turistico o l'apertura prolungata del Chiostro".

D'altro canto, però, non mancano le lamentele e le proposte da parte dei titolari dei bed and breakfast. L'incremento c'è e lo si è registrato soprattutto nel mese di settembre, ma anche, inaspettatamente, nei mesi di luglio e agosto. I turisti provengono soprattutto da America, Spagna, Germania e hanno un'età media compresa tra i 40 e i 60 anni. Esistono, però, dei problemi legati ai mezzi di trasporto: l'autobus Amat che fa la corsa Palermo-Monreale non percorre la circonvallazione (fino a quando il collegamento era garantito), creando così disagi ai bed and breakfast siti in quella zona, e il pullman AST, a detta degli imprenditori, dovrebbe transitare con maggior frequenza.

E' stato, invece, molto gradito e apprezzato il servizio del bus turistico “City Seightseeing” che offre un meraviglioso giro panoramico. C'è anche chi ha proposto, in occasione della convocazione da parte del Sindaco Di Matteo, di mettere in funzione dei mini bus che possano percorrere tutto il paese, cosicchè anche i negozianti possano trarne vantaggio. Un altro neo della nostra bellissima Monreale, del quale i turisti e i proprietari dei bed and breakfast si lamentano è il traffico e il caos generale, la spazzatura, soprattutto nelle periferie.

· Enzo Ganci · Editoriali

MONREALE, 15 settembre – Presentiamo oggi la nuova veste grafica di Monreale News, il nostro quotidiano, al quale diamo un nuovo look, un nuovo aspetto.

Edizione locale

Rubrica

Rubrica