Nel Segno di Guglielmo 2011, consegnati i premi "Monreale"

Otto le personalità premiate alla chiesa degli Agonizzanti 

MONREALE, 17 settembre – Si è svolta stamattina, nella chiesa degli Agonizzanti, la cerimonia di consegna dei premi “Monreale”, riservati a coloro che con il loro lavoro hanno contribuito ad “esportare” anche altrove l’immagine della cittadina. L’iniziativa era inserita nell’ambito della seconda edizione di “Nel Segno di Guglielmo”. Alla manifestazione odierna, presieduta e presentata da Pippo Macaluso, erano presenti il sindaco, Filippo Di Matteo, il presidente del CCN Monreale, Rosi Patellaro ed il direttore tecnico di “Nel Segno di Guglielmo”, Mario Micalizzi.

I premi sono andati: alla Curia Arcivescovile di Monreale, all’artista Sergio Mammina, a Monsignor Giuseppe Liberto, direttore del coro della Cappella Sistina, ad Elisa Messina, scomparsa lo scorso 29 giugno, al pittore Franco Panella, al campione regionale di Moutain Bike, Fabio Quattrocchi, al giornalista Enzo Ganci, corrispondente per il Giornale di Sicilia e direttore responsabile di Monreale News ed al cameraman-montatore della Rai, Alessandro Spinnato.
«Questo premio – ha detto Pippo Macaluso dopo il tradizionale saluto del sindaco – nasce dall’esigenza di valorizzare le risorse umane della nostra cittadina».

Don Nicola Gaglio, arciprete della Cattedrale, che ha ritirato il premio a nome della Curia, ha lanciato un appello «perché i monrealesi amino il loro patrimonio artistico e monumentale», ricordando come «dalla storia “pesante” di Monreale si possa progettare un futuro eccezionale».

Particolarmente toccante è stato il momento in cui è avvenuta la consegna del premio, alla memoria, di Elisa Messina, consegnato alle figlie. La figura di questa grandissima artista, infatti, è ancora presente nei cuori di tutta la cittadinanza per i prestigio che ha dato a Monreale nel corso della sua lunga carriera.

Sergio Mammina, quindi, che ha spesso curato, tra l’altro, l’immagine di eventi sportivi di rilievo, ha ricevuto durante la sua carriera diversi premi ed attestati ed ha ricordato: «Il mio impegno è indirizzato verso argomenti che possono essere utili, come l’ambiente».

Premiato pure l’impegno sportivo di Fabio Quattrocchi per uno degli sport, la mountain bike, più dispendiosi che ci siano, dove il sacrificio è fondamentale per raggiungere grandi risultati. Enzo Ganci, quindi, ha ricordato che «Monreale News vuole essere un mezzo di informazione aperto a tutti, che guarda alla grandi notizie, ma soprattutto alle piccole. Mi piace dividere questo premio con il webmaster Salvatore Leto e con tutti i collaboratori. Lo dedico alla memoria di mio padre, del quale la mia famiglia qualche giorno fa ha ricordato il primo anniversario della scomparsa».

Alessandro Spinnato, infine, che ha documentato diversi reportage d’immagini da Lampedusa sul problema degli immigrati, si è voluto soffermare sul «valore dell’integrazione, come passo ulteriore rispetto alla tolleranza».

 

 

Gallery
{yoogallery src=[/images/stories/gallerie/premio_monreale] width=[127] height=[90] style=[lightbox] effect=[fade] spotlight=[0] prefix=[thumb127_] thumb_cache_dir=[thumbs100] thumb_cache_time=[1] load_lightbox=[1] thumb=[rounded] rel=[lightbox[mygallery]] load_lightbox=[1] resize=[1] order=[asc] count=[100]}