Nel Segno di Guglielmo 2011, sapiente lezione di don Nicola Gaglio su "La storia della stella"

Una meticolosa carrellata sull'iconografia mariana del duomo 

MONREALE, 16 settembre – Si è tenuta davanti ad un uditorio attento ed interessato la lezione intitolata “La storia della Stella”, riguardante l’iconografia mariana del monastero di Monreale, tenuta da Don Nicola Gaglio, all’interno della Cattedrale.

L’arciprete del Duomo, con la sua tradizionale competenza ha esposto una sapiente spiegazione sull’argomento, tenendo incollati alla sedia coloro che hanno scelto di arricchire il loro bagaglio culturale, riguardante le immagini contenute all’interno del duomo.

L’iniziativa faceva parte del programma “Nel Segno di Guglielmo” ed è stata preceduta da “I Racconti del carrubo”: che si è tenuta sullo scalone dell’ingresso del complesso Guglielmo, durante la quale sono state lette le leggende più famose e importanti della tradizione popolare di Monreale, relative al Sogno di Guglielmo. Precedentemente era avvenuta la deposizione della targa “Il carrubo della leggenda” a piazza Guglielmo II, alla quale aveva presenziato per l’amministrazione comunale l’assessore alla Legalità, Marco Intravaia.

Gallery
{yoogallery src=[/images/stories/gallerie/don_nicola_gaglio] width=[127] height=[90] style=[lightbox] effect=[fade] spotlight=[0] prefix=[thumb127_] thumb_cache_dir=[thumbs100] thumb_cache_time=[1] load_lightbox=[1] thumb=[rounded] rel=[lightbox[mygallery]] load_lightbox=[1] resize=[1] order=[asc] count=[100]}