Un anno di Monreale News, Caputo: "Dato vita ad un positivo dibattito politico"

Riceviamo e pubblichiamo...

"La critica è la forza della democrazia"

MONREALE, 15 settembre - Apprendo con piacere che il giornale on line “Monreale News” diretto con grande professionalità dal giornalista Enzo Ganci, oggi è al suo primo compleanno, con numeri veramente sorprendenti.

La nascita di questo strumento di informazione ha dato lustro a molte iniziative culturali, organizzate sia dal Comune di Monreale dove da anni svolgo l’appassionante ruolo di amministratore che dalle numerose associazioni culturali, sociali e soprattutto sportive. La molteplicità delle informazioni ha dato vita ad un positivo dibattito politico sano e costruttivo, per la crescita della nostra comunità.

Certo non è semplice essere presente e riuscire a dare una comunicazione totale, ma Monreale News sicuramente con grande sacrificio è riuscita in questa scommessa. 

Ci auguriamo che Monreale News continui in questo cammino libero ed indipendente come è stato fino ad oggi dando voce a chi non ce l’ha, dando spazio a chi non appare mai, per far sì che il giornale continui ad essere un vero luogo di confronto politico e sociale in cui non esiste “la versione dei fatti”, ma il contraddittorio. Siamo convinti che l’indipendenza sia la base per un giornale, che vuole “entrare dentro” le cose ed i problemi, che ritiene indispensabile confrontarsi con la complessità del reale.

Il giornale è fatto di eventi sociali, culturali e politici che sono “fatti naturali” che avvengono fatalmente e non sono dovuti a cause determinate e a scelte precise. Per questo crediamo occorra diffidare di chi parla di un’informazione neutra ed asettica. Questo è solo un modo per far passare il proprio pensiero come una verità assoluta.

La critica è la forza della democrazia e la molla dell’informazione. Siamo convinti che il compito di un giornale non sia quello di assecondare il senso comune e l’ordine precostituito, ma di essere uno degli agenti della trasformazione sociale

* Vicesindaco di Monreale ed assessore alla Cultura