Già avviato il cantiere per la sistemazione del tetto del Dormitorio

I lavori dovrebbero durare quattro mesi

MONREALE, 14 settembre - Da lunedì mattina la squadra degli operai specializzati della Ditta Purpura sono al lavoro per ripristinare il tetto del Dormitorio dei Benedettini, ceduto il 17 agosto scorso a seguito di una escursione termica.

Il fenomeno aveva determinato il sollevamento di una parte della guaina. E’ già stata fatta la messa in sicurezza del cantiere ed il sindaco di Monreale Filippo Di Matteo, ha provveduto al rilascio di tutte le autorizzazioni. I lavori saranno seguiti direttamente dalla Sovrintendenza ai Beni culturali. Per questi interventi l’assessorato regionale aveva emanato un decreto con il quale aveva stanziato 90 mila di euro. Sul luogo stamane si è recato il vicesindaco Salvino Caputo per seguire lo svolgimento dei lavori ed approfondirne i contenuti tecnici. «Siamo soddisfatti di aver dato il via a questo intervento – ha spiegato Caputo- che ci consentirà di definire l’opera in tempi brevi, considerato che al momento il Chiostro non è fruibile interamente. Gli interventi di riparazione, secondo quanto ha assicurato la Regione, dovranno concludersi entro 4 mesi ma noi abbiamo sollecitato una conclusione in tempi ancora piu’ brevi, considerati i notevoli disagi che si stanno arrecando ai flussi turistici».

Secondo quanto stabilito nel corso di una vertice tra il sindaco Di Matteo, l’assessore Caputo, il sovrintendente Gaetano Gullo e l’assessore regionale ai Beni culturali Sebastiano Missineo, al termine di questa operazione di restauro il Dormitorio dovrebbe tornare alla pubblica fruibilità considerato che da quando era stato ripristinato il monumento non era mai stato reso visitabile. «E’ un successo – ha detto Di Matteo- della mia amministrazione che si è fortemente spesa nel sollecitare questo intervento che serve a tutelare l’intero complesso Monumentale per il quale la nostra città è inserita nei circuiti turistici internazionali». L’intervento consisterà nello smontaggio e rimontaggio delle tegole cedute e nella sostituzione della guaina sottostante.