Skip to main content
Amplifon piccolo
Amplifon grande
Ottica Nuova Visione

Stasera su Raiuno la fiction ''La concessione del telefono'': c’è anche l’attrice monrealese Dajana Roncione

| Domenico Prestifilippo | Cronaca varia

È il terzo film del ciclo "C’era una volta Vigata", tratto dal romanzo storico di Andrea Camilleri

MONREALE, 23 marzo – Ci sarà anche l’attrice monrealese Dajana Roncione fra i protagonisti della fiction “La concessione del telefono” che andrà in onda stasera, in prima visione assoluta, in prima serata su Raiuno. Il lavoro costituisce il e co-prodotto da Rai Fiction e Palomar.

Il film, attraverso la regia di Roan Johnson, racconta la storia di Pippo Genuardi, un piccolo commerciante di legnami che vive nella Sicilia di fine Ottocento. Pippo è un uomo squattrinato, dal carattere sarcastico e ironico. Il suo matrimonio con Taninè Schilirò (Federica De Cola), la figlia dell’uomo più ricco di Vigata, gli permette di vivere una vita comoda e agiata. Pippo però non si accontenta mai: vuole a tutti i costi una seconda linea telefonica tra il suo magazzino e l’abitazione in cui vive, così inizia a scrivere al prefetto Vittorio Marascianno (Corrado Guzzanti) per richiedere l’installazione.

Non ottenendo risposta a nessuna delle tre lettere inviate, Pippo si rivolge a tutti quelli che pensa lo possano aiutare (tra cui il mafioso don Lollò Longhitano), dando vita a serie di malintesi che lo metteranno in una situazione molto pericolosa. Da un lato il prefetto, a causa di alcune inesattezze contenute nelle lettere, si convince che il nostro protagonista stia complottando un colpo di Stato, dall’altro Don Lollò inizia a pensare che potrebbe essere una talpa dei carabinieri per incastrarlo e farlo arrestare.
Protagonista è l'attore palermitano Alessio Vassallo, 36 anni, trapiantato a Roma, felice di aver girato a Palermo dove è stata ricreata l'immaginaria Vigata di Camilleri. Accanto a lui, a parte Fabrizio Bentivoglio nel ruolo di don Lollò, un cast di siciliani, da Corrado Fortuna a Dajana Roncione e Giuseppe Provinzano.

 

 

· Enzo Ganci · Editoriali

MONREALE, 3 aprile – L’ingresso del sindaco Alberto Arcidiacono in Forza Italia, con tanto di comunicato stampa corredato di foto, mossa che mancava solo del crisma dell’ufficialità, segna un preciso spartiacque nella politica recente della nostra cittadina.

Edizione locale

Rubrica

Rubrica