Assemblea a Pioppo sul problema degli incendi: la parola d'ordine è "sensibilizzazione"

L'iniziativa di ieri è stata molto partecipata 

MONREALE, 11 settembre – Nessuna polemica con l’amministrazione, ma la volontà di mettere in atto iniziative concrete. Con queste linee guida si è svolta ieri a Pioppo in una piazza Vale Tajo gremita l’assemblea cittadina sul tema degli incendi.

L’iniziativa era organizzata da Comitato Pioppo Comune, Movimento Civico Crescere e la locale sezione della Flai CGIL. Diversi i soggetti interessati al problema sono intervenuti, a cominciare dal

sindaco Filippo Di Matteo, dal presidente del Consiglio Comunale, Alberto Arcidiacono, dal comandante delle guardie forestali si San Martino, Giovanni Romeo, arrivando fino all'associazione "Ecocampus" di Casaboli e "Noi Sud".

L’obiettivo è quello di sensibilizzare e per questo sono allo studio diverse iniziative, finalizzate tutte a dire “Basta” ad una piaga che ha distrutto diversi ettari di bosco nel comprensorio monrealese. Il portavoce del Comitato Pioppo Comune, Rosario Favitta ha chiesto «se tutte le misure di prevenzione sono state adottate e se la legge quadro del 2000 sia stata attuata».

Il portavoce del Movimento Civico Crescere Maximiliano Birchler ha ricordato che «oggi i nostri boschi non sono più soli, la coscienza della società civile è venuta fuori e questa piazza gremita ne è la dimostrazione. Nessuno può far finta di niente e le istituzioni devono prendere atto che si è aperta una breccia su quello che prima era il silenzio. Smettiamola con la favoletta che sono i forestali ad incendiare. Il pieno sostegno va a quei forestali che per giorni hanno lottato in maniera egregia contro le fiamme. È necessario aprire immediatamente un tavolo e discutere immediatamente la proposta di istituire un gruppo di volontari che sia di supporto alla Protezione civile comunale, esperienza peraltro già fatta a Pioppo negli anni 90». Tonino Russo per la Flai CGIL, ha messo in risalto come questi incendi possono avere ripercursione a livello occupazionale su Pioppo: «Cinquecento famiglie vivono grazie alla Forestale, non  oso immaginare che significhi Pioppo senza Forestale».  

Interessante la proposta di Giacomo Buffa di "Ecocampus": «Iiniziamo già dall'apertura dell'anno scolastico a sensibilizzare gli studenti sull'amore per la natura». L'assemblea ha visto anche l'intervento di molti cittadini ed in molti serpeggia anche la paura di un dissesto idrogeologico:" l'avvicinarsi delle piogge potrebbe portar giù una grossa quantità di fango. Il sindaco, infine, ha affermato che «già si sta provvedendo al censimento dei terreni distrutti dalle fiamme. Guardo molto positivamente alle proposte presentate e cioè la sensibilizzazione degli studenti e l'istituzione di un gruppo di volontari come supporto alla Protezione Civile comunale».



  

Gallery
{yoogallery src=[/images/stories/gallerie/Basta] width=[127] height=[90] style=[lightbox] effect=[fade] spotlight=[0] prefix=[thumb127_] thumb_cache_dir=[thumbs100] thumb_cache_time=[1] load_lightbox=[1] thumb=[rounded] rel=[lightbox[mygallery]] load_lightbox=[1] resize=[1] order=[asc] count=[100]}