Il provvedimento arriva una settimana dopo il suicidio di Maria Concetta Vitale
PALERMO, 8 settembre – Suona quasi come beffardo il provvedimento adottato dall’assessorato alle Manutenzioni del Comune di Palermo: sono iniziati oggi i lavori di montaggio delle barriere di dissuasione sul ponte Corleone, in viale Regione Siciliana.
Ad annunciarlo è l’assessore, Michele Pergolizzi. Stamani sono iniziate le lavorazioni per installare le barriere di sicurezza lungo le ringhiere laterali del ponte, costituite da telai in ferro zincato e rete elettrosaldata, di altezza pari a 2,00 metri. Tale intervento, di carattere provvisionale, servirà da deterrente per evitare che, almeno quel tratto, continui ad essere macchiato da gesti suicidi, come recentemente accaduto. Ciò in attesa che riprendano i lavori per il raddoppio delle carreggiate che costituiscono la trattata infrastruttura.
Proprio il ponte Corleone, non più tardi di una settimana fa, era stato teatro della tragedia consumata da Maria Concetta Vitale, maestra d’asilo della scuola “Francesca Morvillo” di Monreale, che aveva deciso di compiere il gesto estremo e farla finita, lanciandosi nel vuoto.
“Con tale intervento l’amministrazione comunale – dice Pergolizzi – vuole contribuire affinchè possa cessare la scia di suicidi che ultimamente ha tristemente caratterizzato il ponte Corleone. Con l'auspicio, che opere del genere possano essere utili a fare desistere dal compiere scelte estreme, chi vive in stato di disagio psicologico. Comunque, rimarremo sempre vigili affinché venga garantita la sicurezza dei nostri cittadini, assumendo le iniziative necessarie”.