Presentato il programma di "Nel Segno di Guglielmo 2011"

Il via domenica prossima, attesa per il corteo storico una settimana dopo

MONREALE, 7 settembre – Manifestazioni culturali, artistiche, storiche ed enogastronomiche. Sarà una settimana ricca di appuntamenti che daranno vita alla seconda edizione di “Nel Segno di Guglielmo”, che comincerà domenica prossima.

L’insieme delle iniziative è stato presentato oggi, nella chiesa degli Agonizzanti, alla presenza del sindaco, Filippo Di Matteo.

Anche quest’anno, così come l’anno scorso, la festa dedicata alle origini di Monreale ed al re normanno, al quale, secondo la leggenda, si deve l’edificazione della cattedrale, è organizzata dal Centro Commerciale Naturale di Monreale e dalle associazioni Acav e Te.Ma.

Si comincerà domenica mattina, in piazza Guglielmo, quando è in programma l’estemporanea di pittura, dedicata quest’anno al tema della tolleranza.

Poi nel corso della settimana gli eventi si snoderanno, secondo un programma fitto di appuntamenti (visionabile e scaricabile in fondo a questo articolo).

Facendo una breve sintesi, troviamo il “Novellare Normanno”, in programma domenica 11 settembre (ore 18,30) a Villa Savoia, la sfilata multietnica di acconciature (lunedì 12 settembre, ore 21), al Giardino degli Aranci.

Particolarmente attesa è la presentazione del libro di Mariano Lanza “Il tesoro di Re Ruggero – Una storia siciliana, che si terrà martedì 13 settembre a Villa Savoia.

Discorso a parte merita “Nel Segno del Gusto”, una due giorni dedicata ai sapori della nostra terra, che si terrà venerdì 16 e sabato 17 a Villa Savoia. L’iniziativa è realizzata da Maurizio Artusi.

L’insieme delle manifestazioni si concluderà domenica 18 settembre con il corteo storico per le vie della città, dedicato a Guglielmo II, che vedrà la partecipazione di circa 150 figuranti.

«Si tratta di un momento di grande importanza culturale ed economica per la nostra città – afferma il sindaco Filippo Di Matteo. Questa festa deve essere istituzionalizzata. Mi auguro di riportarla anche l’anno prossimo. In tal senso predisporremo tutti gli atti necessari per farli approvare dal Consiglio comunale».

«E’ stato e sarà un grande lavoro di squadra – aggiunge Rosy Patellaro, presidente del Ccn Monreale – che ci ha permesso di organizzare questa manifestazione. Il programma rispetto all’edizione scorsa è arricchito e certamente stupirà tutti coloro che vorranno seguire questa settimana di manifestazioni».

«Salvatore Modica, in rappresentanza dell’associazione teatrale Te.Ma, ha sottolineato come «i costumi dei partecipanti al corteo storico, sono stati cuciti dalle nostre donne e questo per noi è motivo di orgoglio, perché ci dice quanto sentita sia stata la partecipazione di tutti».

Il direttore tecnico della manifestazione, Mario Micalizzi, infine, ha illustrato nel dettaglio le fasi del corteo di domenica 18 (inizialmente saranno tre, che si unificheranno a piazza Canale), sottolineando come, grazie alla collaborazione con l’amministrazione comunale, la macchina organizzativa abbia potuto camminare speditamente.

 

Scarica il programma