Lunedì mattina inizieranno i lavori di sistemazione del tetto del Dormitorio dei Benedettini

La Soprintendenza ha espletato la gara con procedura di somma urgenza 

MONREALE, 7 settembre – Inizieranno lunedì mattina, 12 settembre, i lavori per la sistemazione del tetto del Dormitorio dei Benedettini, che si trova all’interno Complesso Monumentale Guglielmo II.

Il bene era stato ristrutturato ed inaugurato14 anni fa. Ieri la Sovrintendenza ai Beni monumentali, dopo aver espletato la gara, ha affidato i lavori di somma urgenza alla ditta di Giorlando Purpura di San Giuseppe Jato che dovrà realizzare le opere in tempi brevissimi al fine di evitare che le imminenti piogge autunnali possano rovinare il monumento. Il 17 agosto si era verificato lo scivolamento di una parte del tetto che aveva causato il danneggiamento del tetto, tanto da determinare la parziale chiusura del Chiostro dei Benedettini. Sulla vicenda il presidente della Commissione Attività produttive Salvino Caputo, raccogliendo l'appello lanciato dal sindaco di Monreale Filippo Di Matteo, aveva presentato una interrogazione considerato che si tratta di un monumento di grande valore. Soddisfazione è stata espressa dal sindaco Di Matteo per la notizia dell'inizio lavori.

«Ringrazio - ha detto Di Matteo - l'assessore Missineo ed il sovrintendente Gullo per essersi attivati con interventi che prevedono procedure di somma urgenza per eliminare i pericoli e sistemare le falde a copertura del Dormitorio». «Il nostro obiettivo principale – ha continuato il presidente Caputo – è che in concomitanza con l'inizio dei lavori la Regione pensi ad adottare i giusti provvedimenti al fine di consentire l’apertura del bene monumentale e la fruibilità al pubblico del monumento così come ci è stato garantito nel corso della recente conferenza di servizio, poiché non intendiamo aspettare altri 14 anni o assistere ad altri cedimenti strutturali della struttura».

«A fronte della necessità di intervenire concretamente e urgentemente abbiamo proceduto con la necessaria rapidita'. Con questa ultima decisione - ha aggiunto Missineo - abbiamo mantenuto gli impegni assunti quando si e' verificato l'evento dannoso».

Intanto, il Comune di Monreale al fine di accelerare gli interventi ha già predisposto tutte le autorizzazioni necessarie per mezzi e operatori.

 

  

Gallery
{yoogallery src=[/images/stories/gallerie/Distacco_tegole_Dormitorio] width=[127] height=[90] style=[lightbox] effect=[fade] spotlight=[0] prefix=[thumb127_] thumb_cache_dir=[thumbs100] thumb_cache_time=[1] load_lightbox=[1] thumb=[rounded] rel=[lightbox[mygallery]] load_lightbox=[1] resize=[1] order=[asc] count=[30]}