Due ettari di terreno sono andati in fumo in contrada Esterna Vallecuba

Necessaria circa un'ora e mezza per vincere le fiamme

MONREALE, 4 settembre – Poco meno di due ettari sono andati in fumo oggi pomeriggio, a partire dalle 16, nella zona che sovrasta il cimitero di Monreale. Un rogo è divampato, infatti, intorno a quell’ora, bruciando terreni e mettendo a serio rischio anche alcune abitazioni. Poco chiara ancora l’origine dell’incendio che ha riguardato essenzialmente via Esterna Vallecuba. Ad avvistare le fiamme è stata una torretta del Corpo Forestale, che ha dato immediatamente l’allarme. Poco dopo sul posto è cominciato il via vai degli addetti ai lavori, che hanno impiegato circa un’ora e mezza per avere ragione delle fiamme.

Sono arrivate le squadre dei Vigili del Fuoco, del Servizio Anticincendi Boschivi della Regione Siciliana, gli operatori della Protezione civile del Pop 8, coordinati da Marco Lo Coco ed una pattuglia dei carabinieri. È stato necessario pure il ricorso ai getti d’acqua con gli elicotteri Sierra, perché le fiamme si stavano dirigendo verso le abitazioni. Per quanto riguarda queste ultime, fortunatamente sono state solo lambite dall’incendio. Non si registrano famiglie evacuate, anche se un po’ di paura c’è stata. A bruciare sono stati essenzialmente terreni con sterpaglie ed uliveti.

Gallery
{yoogallery src=[/images/stories/gallerie/incendio4-9-11] width=[127] height=[90] style=[lightbox] effect=[fade] spotlight=[0] prefix=[thumb127_] thumb_cache_dir=[thumbs100] thumb_cache_time=[1] load_lightbox=[1] thumb=[rounded] rel=[lightbox[mygallery]] load_lightbox=[1] resize=[1] order=[asc] count=[100]}