Conclusa la manifestazione "Il tramonto della mafia e l'alba della legalità"

Ieri sera chiusura con i That's All e le note dell'inno di Mameli

MONREALE, 4 settembre – Si è conclusa stanotte con l’esecuzione dell’inno di Mameli dedicata al generale Carlo Alberto Dalla Chiesa la manifestazione intitolata “Il tramonto della mafia e l’alba della legalità” organizzata dal Comune di Monreale.

Dopo le iniziative che si erano protratte per tutto il corso della giornata di ieri, in serata è avvenuta la proiezione del film “Cento giorni a Palermo”, per passare poi alla degustazione in Antivilla di prodotti tipici e quindi, sul palco di piazza Guglielmo, al concerto del gruppo musicale “That’s All”.

«Ringrazio in modo particolare il presidente del Senato, Renato Schifani - ha detto al termine della manifestazione, Marco Intravaia, che ha  finanziato la manifestazione, il vice sindaco Caputo e tutto lo staff dell'assessorato comunale alla cultura, i tecnici elettricisti, e le Forze dell'Ordine.

Quest'anno abbiamo voluto ricordare la strage di via Carini non con una cerimonia classica e di breve durata, ma dedicando un'intera giornata caratterizzata da diversi momenti, da quello culturale a quello delle testimonianze dirette di coloro che sulla propria pelle hanno subito la violenza mafiosa, da quello sportivo a quello cinematografico, da quello musicale al momento conviviale. Abbiamo deciso di organizzare così questa giornata della legalità proprio per permettere a chiunque, giovani e meno giovani, di avvicinarsi  in diversi modi al ricordo del sacrificio di eroi che hanno donato la vita per garantire la nostra libertà e imporre il principio di legalità. È un dovere nostro di amministratori, ma di ogni singolo cittadino contrastare in qualsiasi modo ed in qualsiasi settore la piaga profonda della mafia. Fino a quando ci saranno persone che lotteranno in tal senso e che potranno godere dell'appoggio della società civile, la speranza dei siciliani onesti di sconfiggere "i topi di fogna mafiosi" non morirà mai».   

Gallery
{yoogallery src=[/images/stories/gallerie/manifestaz-legalit] width=[127] height=[90] style=[lightbox] effect=[fade] spotlight=[0] prefix=[thumb127_] thumb_cache_dir=[thumbs100] thumb_cache_time=[1] load_lightbox=[1] thumb=[rounded] rel=[lightbox[mygallery]] load_lightbox=[1] resize=[1] order=[asc] count=[100]}