Incendi dolosi, sabato prossimo a Pioppo un'assemblea cittadina

L'iniziativa è voluta da Comitato Pioppo Comune, Crescere e  Flai Cgil

MONREALE, 3 settembre – Un’assemblea cittadina, organizzata sabato prossimo alle 16 a piazza Valle Tajo, sarà finalizzata a sensibilizzare l’opinione pubblica sul problema degli incendi, dopo i roghi che hanno distrutto diversi ettari del bosco di Casaboli.

L’appuntamento è stato fissato nel corso di un incontro tra i rappresentanti del Comitato Pioppo Comune, il segretario della locale sezione della Flai CGIL ed alcuni esponenti del movimento civico "Crescere". Nel corso dell’incontro si è evidenziata la necessità di adottare delle misure adeguate per sensibilizzare l'opinione pubblica sulla piaga degli incendi che affligge il territorio di Monreale. Le organizzazioni presenti, nel condannare fermamente questi atti criminali, hanno deciso di convocare l'assemblea cittadina coinvolgendo la cittadinanza, le associazioni di volontariato presenti nel territorio e gli amministratori, sentendo il parere di tutti, eventuali iniziative per la salvaguardia del territorio.

"La società civile monrealese deve dare una risposta ferma e decisa verso chi tenta di distruggere il nostro territorio - dichiarano in una nota congiunta Maximiliano Birchler del movimento Crescere, Tonino Russo della Flai CGIL e Rosario Favitta del Comitato Pioppo Comune - e si percorreranno tutte le strade della legalità affinchè il nostro territorio ricco di storia e tradizione sia preservato dalle fiamme appiccate con il solo intento di distruggere un paesaggio incontaminato e particolarmente suggestivo. Tutti devono dare il loro contributo e l'assemblea di sabato 10 è solo l'inizio di una serie di iniziative che come fine ultimo hanno la salvaguardia del territorio  e la difesa dei boschi, polmoni verdi dell'intera collettività. Non si può rimanere inermi di fronte a disastri simili e la sensibilizzazione dell'opinione pubblica non è altro che un primo passo".

 I portavoce esprimono la massima vicinanza e segno di gratitudine a tutti i volontari ed alle squadre antincendio del Corpo Forestale della Regione che hanno cercato di limitare i danni, peraltro molto ingenti, lottando contro le fiamme per giorni.