Sistemate le chiusure dei bagni dell'Antivilla comunale

La cooperativa L'Airone ha provveduto ad applicare i "ferretti"

MONREALE, 5 ottobre - I bagni complesso monumentale Guglielmo II adesso sono tutti chiudibili. La cooperativa L’Airone, che li gestisce ha apposto dietro le porte i “ferretti”, necessari a chiudere dall’interno le porte dei wc. Non si pone più, pertanto, il problema della privacy per gli utenti che devono espletare le foro funzioni fisiologiche al termine della visita dei monumenti normanni.

“Ieri stesso – afferma Fabio Stancampiano, responsabile della cooperativa L’Airone, che gestisce i bagni pubblici per conto del Comune, assieme al parcheggio comunale a valle del duomo – ho provveduto personalmente a sistemare il ferretto mancante, che peraltro, riguardava soltanto un bagno riservato ai disabili”. La cooperativa “L’Airone” per ogni utente dei bagni applica una tariffa di 50 centesimi.

L’apposizione dei ferretti si è resa necessaria dopo che il personale addetto ha ritenuto di dover eliminare le chiavi, per motivi di sicurezza. Una volta, infatti, stando a quanto raccontano alla cooperativa, una ragazza dall’interno non riusciva più ad aprire, tanto che fu necessario rompere la serratura per “liberarla”. “Adesso non ci saranno più problemi – prosegue Stancampiano – e le turiste potranno fare i loro bisogni, senza paura di essere aperte dall’esterno”.