Pioppo, l'acqua torna utilizzabile anche per usi potabili

Il sindaco Filippo Di Matteo ha già emesso un'ordinanza

MONREALE, 2 settembre – Non ci sono controindicazioni per utilizzare l’acqua del pozzo Valle Tajo e della rete idrica di Pioppo per usi potabili. Lo ha affermato il sindaco Filippo Di Matteo con l’ordinanza numero 82 emessa ieri.

 Il provvedimento si è reso possibile dopo che l’Amap ha effettuato i necessari controlli agli impianti rilevando che i parametri organolettici dell’acqua erano rientrati nei valori previsti dalla legge.

In precedenza, il giorno prima, il primo cittadino era stato costretto ad emettere una precedente ordinanza, con la quale reputava opportuno l’utilizzo dell’acqua solo ed esclusivamente per usi igienico-sanitari, ma non potabili. Il divieto riguardava le utenze comprese fra il civico 1 ed il 293, comprese le traverse (lato sinistro e lato destro).

E questo perché l’Asp aveva comunicato a mezzo fax che tanto nel pozzo Valle Tajo, quanto nella rete idrica, esistevano delle difformità ai parametri microbiologici.

“Ringrazio l’Amap per la tempestività – ha detto il consigliere comunale Pippo Lo Coco, che è stato fra quelli che si sono attivati – e che ha reso possibile l’utilizzazione del’acqua. Il divieto era stato imposto per una forma di cautela a salvaguardia della salute dei cittadini”.