Riaperto oggi l'archivio storico del Comune

Era chiuso dal 24 marzo scorso

MONREALE, 1 settembre - "Questa mattina gli operai della ditta incaricata dal Comune, accompagnati dai Vigili Urbani hanno eseguito i lavori per eliminare le situazioni di pericolo strutturale che avevano determinato la chiusura dell' archivio storico comunale, e per la messa in sicurezza dell' immobile".

Lo rende noto Salvino Caputo, vicesindaco di Monreale e assessore alla cultura, che ha presenziato alle operazioni di dismissione delle parti pericolanti. L' archivio storico, che è ospitato presso i locali adiacenti alla palestra della scuola media Antonio Veneziano e che contiene documenti di enorme valore culturale e storico, per un lungo periodo era stato dichiarato inagibile a seguito del distacco di alcune mattonelle che si era verificato lo scorso 24 marzo.
I lavori avviati con procedure di urgenza erano stati bloccati da alcuni privati che avevano impedito l' accesso agli operai . Oggi la presenza della Polizia Municipale ha consentito l' avvio delle operazioni di dismissione delle aree a rischio. "Siamo contenti - ha aggiunto Salvino Caputo - per avere consentito la riapertura del nostro archivio che contiene documenti di enorme valore storico e che e' diventato meta di visite da parte di studiosi e di esperti".