Regione, stanziati 800 mila euro per la riqualificazione del quartiere Carmine

Sindaco Arcidiacono: ''Entusiasmo per un progetto ambizioso per l’immagine della nostra città grazie al lavoro di squadra''

MONREALE, 16 dicembre – Dopo l’approvazione della delibera del progetto esecutivo per il lavori di riqualificazione dello storico quartiere Carmine di qualche mese fa, arriva il definitivo ok della Regione Siciliana che ha emesso il decreto di finanziamento dei lavori per un importo complessivo di 3 mila e 800 mila euro nell’ambito del Patto per lo Sviluppo della Sicilia.

La notizia è stata ufficializzata dal sindaco Alberto Arcidiacono e dal presidente del Consiglio Comunale Marco Intravaia che sin dal principio si sono attivati per la realizzazione di questo intervento . “Ringrazio la giunta – ha dichiarato Arcidiacono- il consiglio e il gruppo di lavoro dell’Area Pianificazione del Territorio che ha curato il progetto esecutivo e che ci ha permesso di raggiungere questo importante risultato“.

L’appalto dei lavori sarà curato dal Comune di Monreale. “Il nostro obiettivo è quello di andare a riqualificare uno dei quartieri strategici della nostra città - ha aggiunto il sindaco - un ingresso storico di Monreale caratterizzato dalla storica via Torres , che congiunge la zona a valle con la zona a monte ”. Il progetto realizzato dall’ingegnere Pietro Faraone é stato finanziato con le risorse del "Fondo sviluppo e coesione 2014/2020 Piano per il Mezzogiorno", destinate agli interventi individuati per l’attuazione del “Patto per lo Sviluppo della Sicilia “ dal Dipartimento Regionale dei Beni culturali e dell’Identità Siciliana che ha inserito il progetto per il finanziamento .

“Siamo soddisfatti di avere definito una progettazione – ha concluso Arcidiacono – avviata dalle precedenti amministrazioni alle quali va dato il merito di aver iniziato un percorso che oggi porta a Monreale un risultato importante per lo sviluppo e la riqualificazione del territorio".