Suolo pubblico: il sindaco revoca le autorizzazioni

Saranno modificate pure alcune zone blu

MONREALE, 30 agosto – Il sindaco Filippo Di Matteo emette un’ordinanza che revoca tutte le concessioni precedentemente autorizzate riguardanti l’utilizzo del suolo pubblico. Lo scopo è quello di voler fare applicare a pieno titolo il regolamento comunale sulla materia.

Ed è così, che tra i primi interventi mirati a migliorare le condizioni di vivibilità della cittadina si procede con l’applicazione dell’articolo 29 sull’uso di uno spazio pubblico per l’esposizione delle merci a chi esercita attività commerciali in locali prospicienti la pubblica via. Una concessione di soli 90 centimetri ad esercizio regolamentato con il pagamento della TOSAP (tassa su suolo pubblico) nel rispetto delle norme igienico sanitario e del codice della strada.

“L’intervento è mirato principalmente a creare ordine a partire dalla via Venero asse commerciale della città – ha dichiarato il sindaco Filippo Di Matteo – dove grazie ai cantieri scuola della Regione, sono stati rifatti i marciapiedi. Tutto cio’ potrà andare a buon fine con la fattiva collaborazione dei commercianti e dei cittadini”.
In questo progetto di viabilità, rientrano anche il centro storico e le vie principali della città. Da parte del Comando di Polizia Municipale, saranno apportate delle modifiche nelle zone blu, dove verranno annullate quelle meno funzionali e ripristinate quelle più redditizie.