Era una discarica abusiva, adesso c'è... la Madonna

Bella iniziativa degli abitanti di via Esterna Real Celsi

MONREALE, 28 agosto – Fino a poco tempo fa c’era una discarica abusiva, adesso c’è una Madonnina. Al di là del fatto di essere o meno credenti, il fatto è certamente da annotare tra i pochi positivi che accadono nel nostro paese.

A volere fortemente questa istituzione sono stati gli abitanti della contrada "Esterna Real Celsi", che non hanno risparmiato impegno, lavoro ed anche spese. Il Comune, dal canto suo, non potendo contribuire dal punto di vista finanziario al progetto, ha fatto in modo che arrivassero le autorizzazioni all'installazione della statuetta, che, con grande semplicità è riuscita a cambiare il volto della contrada, così come documentano le nostre immagini, che mostrano cosa c'era prima e cosa c'è adesso.

La statua della Madonna, realizzata in polvere di marmo, è alta un metro e 30 e dopo un'accurata opera di bonifica della zona, è stata posta sopra un grosso masso, in modo da essere ben visibile a tutti i viandanti.

Si trova a pochi passi dal ponte Fiumelato, luogo storico dei dintorni di Monreale, perché fatto costruire dall'arcivescovo Alfonso de los Cameros nel secolo XVII a guado del fiume.

A sostenere direttamente il progetto è stato il geometra Giuseppe Curcio, col sostegno dei consiglieri comunali, Mimmo Vittorino e Filippo Giurintano.

Oggi pomeriggio il sito è stato inaugurato alla presenza di diversi residenti della zona. A benedire la statua c'era don Giuseppe Mandalà, parroco della chiesa di Fiumelato. Poco dopo è arrivato pure il sindaco, Filippo Di Matteo.

L'augurio di tutta la comunità, ma anche di chi è dotato di un minimo di senso civico o religioso, è che almeno in presenza della... Madonna, anche i meno sensibili si astengano dal ridurre il sito ad una vera e propria discarica, così come era prima. Speriamo.

 

  

 

Gallery
{yoogallery src=[/images/stories/gallerie/RealCelsi] width=[127] height=[90] style=[lightbox] effect=[fade] spotlight=[0] prefix=[thumb127_] thumb_cache_dir=[thumbs100] thumb_cache_time=[1] load_lightbox=[1] thumb=[rounded] rel=[lightbox[mygallery]] load_lightbox=[1] resize=[1] order=[asc] count=[60]}