Monreale, al via modifiche urgenti alla macrostruttura del Comune

I cambiamenti deliberati riguardano la gestione del personale, i servizi trasversali e la sezione affari legali e contratti dell'ente

MONREALE, 12 novembre – E' stata approvata la delibera con la quale vengono apportate modifiche urgenti al funzionigramma e all'organigramma del Comune di Monreale da parte dell'amministrazione guidata dal sindaco Alberto Arcidiacono.

Sotto la guida del nuovo segretario generale del Comune, Francesco Mario Fragale, è stata così attuata la riorganizzazione di alcuni servizi comunali e la relativa ripartizione delle competenze tra le diverse aree dell'ente. Posta al centro dell'agenda politico-amministrativa, tenuto conto peraltro dei recenti pensionamenti che hanno determinato l'esodo dalla macchina amministrativa comunale di diverse professionalità, le modifiche varate si riferiscono ad alcune funzioni importanti per il buon andamento dell'ente.


Effettuando variazioni urgenti alla struttura generale dei servizi, il Segretario generale ha sottoposto all'esame della giunta un cambiamento della macrostruttura generale del Comune, della quale è stato approvato dall'organo esecutivo un adeguamento ed una ridefinizione in relazione all'organizzazione generale di alcuni uffici e servizi, al fine di ottimizzare il rendimento delle loro funzioni operative.
Così, nello specifico, la sezione giuridica e quella economica della gestione del personale, precedentemente ripartite rispettivamente tra l'area promozione territoriale e l'area gestione risorse, ricondotte sotto un'unica sfera organizzativa, sono state assegnate all'area affari generali ed istituzionali dell'ente; i servizi trasversali legati all'ufficio provveditorato sono stati invece unificati al servizio economato, passando dall'area affari generali ed istituzionali all'area gestione risorse; infine gli affari legali e contratti risultano trasferiti dall'area affari generali ed istituzionali all'Ufficio di staff dello stesso segretario generale.
Confermata l'articolazione degli uffici e dei servizi nelle sei aree dirigenziali preesistenti, risulta così ridisegnata la macrostruttura dell'ente che è entrata ufficialmente in vigore con l'approvazione della relativa delibera.