Presentata la mostra fotografica "Nel segno di Guglielmo"

La cerimonia di premiazione si svolgerà domenica prossima alle 11

MONREALE, 2 ottobre - Saranno 18 le foto che concorreranno per aggiudicarsi il successo della mostra fotografica “Nel segno di Guglielmo”. L’iniziativa, che può essere considerata una vera e propria appendice della manifestazione omonima, è stata presentata oggi pomeriggio al complesso monumentale Guglielmo II, alla presenza del sindaco, Filippo Di Matteo e del presidente del Consiglio comunale, Alberto Arcidiacono.

La mostra, che è stata organizzata dall’associazione culturale “Bulchar” e curata da Gianluca Castro, Daniela Sinatra e Pippo Macaluso, mette in evidenza gli scatti più belli, tra le centinaia effettuati, di una settimana, appunto quella del “Segno di Guglielmo”, che ha riscosso un grandissimo successo e, come ha ribadito il sindaco Di Matteo, sarà riproposta anche l’anno prossimo ed istituzionalizzata (nella foto da sinistra: il presidente del CCN Monreale, Rosy Patellaro, il sindaco Filippo Di Matteo, il presidente dell’associazione Bulchar, Pippo Macaluso, il consigliere comunale Massimiliano Lo Biondo ed il presidente del Consiglio comunale, Alberto Arcidiacono).

Oltre cento figuranti, una trentina di cavalli, una carrozza reale, ma soprattutto tantissima gente per le strade e commenti entusiastici dai media e dai paesi limitrofi. Sono questi, in sintesi, gli elementi dai quali gli organizzatori vogliono ripartire in futuro.
«La nostra manifestazione – ha detto il presidente dell’associazione Bulchar, Pippo Macaluso, uno dei principali artefici della settimana di Guglielmo – ha ridestato il senso di appartenenza alla nostra comuinità e per questo contiamo di organizzare in un futuro anche prossimo tante altre iniziative».

Il sindaco Di Matteo, oltre a ribadire l’intenzione di inserire la manifestazione nel programma ufficiale del Comune anche l’anno prossimo, ha ricordato: «Chiunque si presenti trova sempre la porta aperta. L’amministrazione è aperta a tutte le iniziative, soprattutto quelle meritevoli come questa».

Sulla stessa lunghezza d’onda il consigliere comunale Massimiliano Lo Biondo: «Se tutto questo è stato possibile – ha affermato – è grazie all’impegno dei commercianti, dei cittadini e delle associazioni. E’ stata una crescita culturale per la città. Un primo passo verso il cambiamento».
La mostra si concluderà domenica prossima (10 ottobre) alle 11, con la premiazione delle foto vincitrici. La premiazione sarà preceduta da uno spettacolo di musica classica.

 

.