San Martino, un toro in corsa travolge un'anziana fratturandole l'osso pubico

L'episodio è avvenuto in piazza davanti a decine di persone

MONREALE, 19 agosto - Siamo a San Martino delle Scale o a Pamplona? Viviamo la settimana di Ferragosto o la festa di San Firmino? Dopo quello che è accaduto ad M.C. una signora palermitana di 86 anni, travolta da un toro in corsa nella piazza della frazione montana, l’interrogativo è lecito.

Mercoledì sera, intorno alle 23, un’anziana donna che usciva da una pizzeria poco distante, come detto, è stata travolta da un grosso toro che, sembra assurdo, vagava da solo in piena piazza, mentre il luogo brulicava di gente.

La signora, che tra l’altro, si sorreggeva in piedi con difficoltà ed era sorretta da una stampella, perché operata all’anca, aveva trascorso la serata in compagnia dei familiari ed assieme a questi stava rientrando in macchina per fare ritorno a casa sua.

Ad un tratto, però, un grosso toro, libero da custodia e piuttosto innervosito, probabilmente per la paura, si è diretto di gran carriera dalle parti della donna. Un urlo della figlia, che si è accorta in anticipo del pericolo, è servito ad evitare che il toro travolgesse quest’ultima ed il marito, ma non è riuscito (è accaduto tutto in un attimo) ad impedire che l’animale rovinasse addosso all’anziana signora, scaraventandola a terra.

Proseguendo nella sua corsa, tra decine di persone, il toro, scivolando con gli zoccoli sull’asfalto, è finito contro una macchina parcheggiata nei pressi, rovinandola e spaccando pure un copertone, probabilmente con un’incornata.

La signora è stata trasportata all’ospedale civico di Palermo, dove le è stata riscontrata una frattura all’osso pubico e ne avrà almeno per 30 giorni. I familiari, comprensibilmente scossi per l’accaduto, hanno sporto denuncia alla vicina stazione dei carabinieri, che ora indagano sulla vicenda.

Dalle solite voci di corridoio sembra che l’animale sia fuggito da qualche fattoria di Piano dell’Occhio, senza che nessuno sul momento si sia presentato per reclamarlo. Anzi, pare che sia misteriosamente scomparso.

Il bilancio della serata, paradossalmente, sembra quasi positivo (viene da ridere, se non ci fosse da piangere): una sola persona ferita ed una sola macchina distrutta. Ma l’accaduto si sarebbe potuto trasformare in una strage. A quell’ora, infatti, la piazza di San Martino, che non era “plaza de toros”, era piena di villeggianti, avventori dei locali e tanti altri visitatori e, ironia della sorte, non era la “hora de la verdad” e nei pressi non c’era neppure un matador.