Casaboli, sono circa 40 gli ettari di bosco andati in fumo

Caputo: "Preoccupante rischio idrogeologico"

MONREALE, 17 agosto – «In una settimana il bosco di Casaboli è stato interessato da due incendi che hanno distrutto 40 ettari di terreno. Così vi è il pericolo di rischio idrogeologico». Lo afferma il parlamentare regionale Salvino Caputo, vicesindaco di Monreale.

«Ho chiesto l’intervento del Genio Civile e della Protezione civile regionale – prosegue Caputo – per effettuare un sopralluogo al fine di verificare lo stato dei luoghi e per valutare le iniziative da adottare per evitare un disastro non solo ambientale, ma anche di tipo idrogeologico.

L’incendio ha interessato un vastissima area e temo un disastro idrogeologico. È necessario intervenire con urgenza ed evitare pericoli al territorio».

Il bosco di Casdaboli è stato aggredito da due vastissimi incendi il 4 ed il 14 agosto scorsi, per contrastare i quali è stato necessario uno spiegamento ingente di squadre del Corpo Forestale, autobotti, elicotteri e canadair. A distanza di dieci giorni è stato parzialmente distrutto uno dei polmoni verdi più importanti del comprensorio monrealese.