Nelle frazioni il disagio nasce da una "sensazione di abbandono"

Anche la raccolta dei rifiuti una delle cose negative delle periferie

MONREALE, 17 agosto – A poco più di un mese da quando è stato lanciato, il sondaggio di Monreale News, che tenta di capire da dove parta il disagio delle frazioni sembra avere già le idee chiare. "Sensazione di abbandono" e "Raccolta dei rifiuti" la fanno da padrone tra le voci proposte.

Da decenni, le frazioni che fanno parte amministrativamente del Comune di Monreale (Aquino, Pioppo, San Martino delle Scale, Villaciambra e Grisì) hanno vissuto la loro condizione, avvertendo un certo distacco da Monreale centro.

A torto o a ragione, è come se si sentissero un po’ escluse dalle decisioni importanti del paese. E questo, pur avendo mandato in Consiglio comunale decine di rappresentanti negli ultimi decenni. Ma soprattutto pur essendo riuscite e decidere (risultati alla mano) l’elezione di un sindaco, piuttosto che di un altro.

Una “sensazione di abbandono”, pertanto, che si conferma tra le voci scelte dai nostri lettori che nell’apposita sezione hanno indicato proprio questa come la causa principale del disagio avvertito dalle frazioni. Questa voce guida il lotto di quelle proposte, con il 40,7% delle preferenze.

Subito dopo, malgrado in questi giorni le punte dell’emergenza si siano attenuate, troviamo il problema della raccolta dei rifiuti (39,3%). Un argomento, fatto di continue emergenze, senza che al momento si delinei una soluzione definitiva, che, soprattutto nelle frazioni, è molto più vistoso, poiché sono state spesso proprio le periferie a pagare in maniera più evidente le problematiche legate alla gestione della spazzatura.

Molto indietro, in terza posizione, le frazioni avvertono il problema di un sistema viario lacunoso, spesso vero e proprio freno a mano dello sviluppo delle zone periferiche con Monreale, ma anche con Palermo. La voce ha raccolto, finora, l’8,6% dei consensi.

Il 7,1% dei votanti, invece, si lamenta per ‘esiguità delle risorse destinate alle frazioni. Chiude con il 4,3% dei voti la voce relativa alla scarsezza delle manifestazioni culturali proposte.

Invitiamo sempre gli utenti di Monreale News ad esprimere il loro parere, scegliendo una delle problematiche proposte dalla nostra redazione.