Beni confiscati: vendemmia dell'Aurora Onlus su un terreno dei Vitale

Caputo: "E' stato uno schiaffo ai Fardazza"

PALERMO, 13 agosto - «E' stato uno spettacolo straordinario vedere bambini autistici e non, accompagnati dai genitori e dai volontari della associazione Aurora Onlus prendere possesso dei vigneti confiscati al boss di Partinico Michele Vitale…

...e preparare le attività della vendemmia di uve insolia a cataratto che certamente daranno un ottimo vino nonostante le condizioni del vigneto in stato di totale abbandono». A dichiararlo e' Salvino Caputo, componente la Commissione regionale Antimafia che ha presenziato ieri alle operazioni, unitamente ai soci dell'associazione Aurora Onlus, guidata dalla Presidente Ivana Calabrese. Il terreno composto da oltre un ettaro coltivato a vigneti tra Partinico e Monreale e' stato assegnato in via provvisoria dal Comune di Partinico alla Aurora a seguito di un bando pubblico indetto dall'Amministrazione comunale. In attesa di ottenere la assegnazione definitiva del bene, l'associazione ha deciso di iniziare le attività proprio al fine di salvaguardare la stagione di raccolta.

«Credo che per la famiglia Vitale - ha aggiunto Salvino Caputo - sia stata una brutta giornata, mentre per tanti giovani e per le loro famiglie di una esperienza esaltante all'insegna della legalità e della crescita economica, grazie anche alla disponibilità dimostrata dal direttore regionale dell'Istituto della Vite e del Vino, Dario Cartabellotta che ha assicurato l'assistenza tecnica da parte degli enologi dell'istituto. Infatti l'associazione ha deciso - ha aggiunto Salvino Caputo - oltre di procedere alla vendemmia e alla successiva cura dei vigneti di avviare un progetto di agricoltura sociale proprio per coinvolgere i soggetti autistici».

L'associazione Aurora gestisce pure un immobile in territorio di Monreale, a Piana dell'Occhio gia destinato a centro per la riabilitazione dei minori autistici, e in questo momento ospita la seconda settimania di colonia estiva.