Presentato il programma dell'Estate Monrealese

Due mesi di iniziative tra musica, enogastronomia e legalità

MONREALE, 11 agosto – La speranza è quella di attrarre visitatori, movimentare le serate dei monrealesi, ma soprattutto dare un impulso all’economia locale, che soffre, come in tanti altri posti, per i morsi della crisi.

Con queste aspettative è stata presentata oggi l’Estate Monreale. Si tratta di un calendario fatto da diversi appuntamenti che allieteranno le serate della nostra cittadina da sabato sera, fino ai primi di ottobre.

La manifestazione è stata illustrata stamattina nei locali del Complesso monumentale Guglielmo II dal vicesindaco Salvino Caputo, che ha la delega alla Cultura e dell’assessore al patrimonio, Marco Intravaia.

A dare una grossa mano all’amministrazione, per la stesura de programma, sono stati vari contribuenti che, chi più chi meno, hanno dato il loro apporto a che si potesse mettere su un valido cartellone di iniziative.

«E’ stata un’elaborazione particolarmente complessa – dice Caputo –Tutta la città sarà coinvolta dalla piazza alla via Venero ed anche le frazioni. Con questi due mesi di iniziative, speriamo di avere un ritorno economico per i nostri commercianti. Ci sarà spazio per l’enogastronomia, per la legalità, oltre che per le iniziative musicali. Dobbiamo ringraziare, oltre al mondo produttivo monrealese, il presidente del Senato Renato Schifani, l’istituto della Vite e del Vino, l’assessorato regionale al Territorio, il ministero e tutti quelli che hanno contribuito a far realizzare questo calendario».

«Era impensabile che Monreale non organizzasse nessuna manifestazione – aggiunge l’assessore al Patrimonio Marco Intravaia – Ci siamo riusciti nonostante le mille difficoltà economiche».

Soddisfatto pure il sindaco Filippo Di Matteo: «Pur di fronte ai problemi di natura finanziaria – fa sapere il primo cittadino – abbiamo messo sù questi appuntamenti che saranno in grado di allietare le serate dei nostri concittadini, attrarre i turisti e dare un forte impulso all’economia dei nostri commercianti».

Venendo al dettaglio, si comincerà sabato sera, alle 21,30 a piazza Guglielmo, quando è in programma lo spettacolo del Gruppo musicale Giampiero Risico e Retrogroove. Giovedì 18 si svolgerà lo spettacolo di cabaret di Giuseppe Castiglia. Sabato 20 agosto è in programma la finale regionale di Miss Italia.

Lo spazio della legalità si svolgerà il 3 e 4 settembre, in concomitanza con la data dell’omicidio del generale Carlo Alberto Dalla Chiesa, con il programma “Per non dimenticare” a piazza Guglielmo. Sabato 10 settembre è la volta della notte bianca, con i monumenti aperti, dopo la buona riuscita dell’edizione scorsa.

A settembre, però, il pezzo forte delle iniziative coinciderà con la 2ª edizione di “Nel Segno di Guglielmo, che vivrà la sua settimana clou dall’11 al 18, con il tanto attesto corteo storico.
Di questa manifestazione, inserita nel programma dell’estate monrealese, i dettagli saranno forniti nel corso di una conferenza stampa che si terrà mercoledì 7 settembre alla chiesa degli Agonizzanti.

Tutto il programma è consultabile nella tabella che pubblichiamo di seguito.

Guarda il programma