Disagi e cattivi odori all’isola ecologica della circonvallazione: protestano i residenti

Il sindaco Arcidiacono: “Presto un centro comunale di raccolta

MONREALE, 30 agosto – Disagi e cattivi odori resi più intensi dal caldo estivo, Sono quelli che denunciano alcuni residenti della circonvallazione di Monreale nei pressi dell’isola ecologica, che si sono rivolti alla nostra redazione, secondo i quali sarebbe difficile la convivenza con il servizio di smaltimento dei rifiuti.

Con una lamentela fatta pervenire alla nostra redazione Claudia Capuano, una dei residenti, lamenta il fatto di aver effettuato già numerose segnalazioni a causa di quella che definisce una “puzza insopportabile che inonda le palazzine adiacenti. Come se non bastasse – aggiunge – il terreno proprio vicino l’asilo il Girasole , di fronte l’isola ecologica è stato adibito a “parcheggio” dei camion per la raccolta rifiuti , camion che per giorni e giorni stanno pieni di rifiuti e che continuamente rilasciano liquidi dei rifiuti stessi. Ed è proprio questo che è successo stamane: un autocompattatore fermo da parecchi giorni con all’interno rifiuti di vario genere, ha rilasciato durante la sua marcia su tutta la circonvallazione un percolato dalla puzza indescrivibile che ci ha costretti a doverci barricare in casa per non subire le inalazioni maleodoranti e di sicuro non salutari per la nostra salute, nonostante il caldo asfissiante. È stato contattato il comando dei vigili urbani proprio da alcuni commercianti della zona. Ci hanno comunicato che avrebbero mandato una squadra a verificare la situazione, ma non è successo nulla”.
Sulla questione interviene il sindaco Alberto Arcidiacono, che nel comprendere le ragioni dei residenti, afferma come l’argomento sia all’attenzione della sua amministrazione che ha già avviato l’iter per un centro comunale di raccolta ben strutturato che non dovrebbe più creare disagi agli abitanti della zona. I tempi di realizzazione, però, non sembrano immediati e si dovrà pazientare ancora per qualche mese.